tre ragazze sul cellulare
Test di rete Connect

Test connect: Swisscom vince per l’undicesima volta

Swisscom ha conquistato il primo posto nel test sulle reti mobili della rivista connect per l’undicesima volta con la nota «eccellente». Il test ha messo alla prova le reti elvetiche, tedesche e austriache. Nella classifica generale, Swisscom ha conquistato 960 punti su un totale di 1000. Quello di connect si aggiunge al lungo elenco di test già vinti da Swisscom in questo 2020. Oltre a ciò, la stessa connect ha assegnato a Swisscom anche il 5G Innovation Award. Tutto questo dimostra che i clienti Swisscom hanno scelto l’operatore giusto e la rete migliore. In futuro, però, sarà sempre più difficile raggiungere risultati come questo a causa dei numerosi ostacoli al potenziamento della rete.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
01 dicembre 2020

Da anni, ormai, Swisscom si è prefissa di offrire agli utenti la migliore rete mobile in Svizzera. Numerosi test indipendenti dimostrano che l’obiettivo è raggiunto. Anche quest’anno, Swisscom è riuscita a primeggiare in tutti i test sulle reti mobili, come ad esempio quelli di Chip, PC Magazin, nPerf e Ookla. A questi si è aggiunta anche la classifica stilata dalla rivista connect, che Swisscom vince per l’undicesima volta. Con questo primo posto, conquistato con 960 punti su un totale di 1000 e la nota «eccellente», Swisscom dimostra che, insieme al partner Ericsson, riesce a offrire una rete mobile ottimale nonostante i numerosi ostacoli al suo potenziamento. In più, a seguito di approfondite misurazioni, la rivista connect ha assegnato alla rete 5G di Swisscom l’Innovation Award. Secondo connect, infatti, Swisscom ha la migliore copertura 5G e fornisce la rete nelle aree dove può già essere utilizzata con alti livelli di affidabilità.

 

«In un mercato elvetico altamente competitivo, Swisscom è riuscita per la terza volta consecutiva ad affermarsi anche contro un rivale valido quale Sunrise. Ma i veri vincitori sono i clienti, che possono utilizzare una rete mobile svizzera molto buona o addirittura eccellente,» ha scritto la rivista connect confermando quanto dichiarato da Christoph Aeschlimann, CTIO di Swisscom: «Vogliamo offrire ai nostri clienti la rete migliore e siamo felici di questo riconoscimento. In futuro, però, sarà sempre più difficile ottenere risultati eccellenti in questi test a causa dei numerosi ostacoli al potenziamento della rete.»

Potenziamento della rete mobile Swisscom

Swisscom potenzia la rete mobile anno dopo anno con lungimiranza, realizzando già oggi le capacità che i clienti vorranno avere e richiederanno domani. Nell’ultimo anno il traffico dati mobile è cresciuto del 29%; per fare un confronto, nello stesso periodo siamo riusciti a incrementare la nostra capacità di rete soltanto del 5% a causa dell’ostruzionismo in molte regioni. Se dovessero durare ancora a lungo, questi gravi ritardi nel potenziamento di 4G e 5G provocherebbero inevitabilmente una saturazione delle reti che danneggerebbe i nostri clienti.

 

Dove possibile, Swisscom è intervenuta con rinnovamenti puntuali; nelle gallerie, in particolare, il 2020 è stato l’anno dell’installazione della capacità 4G. Nel suo test, connect sottolinea anche la disponibilità della rete mobile in treno: «Persino sulle tratte ferroviarie dove la tecnologia cellulare incontra più difficoltà, Swisscom garantisce una quota di successo per le telefonate da smartphone del 99%.» L’estensione del 5G è stata migliorata nelle regioni che sostengono questo processo come previsto dalla normativa vigente. Con la versione completa 5G+, Swisscom copre già circa 1100 aree in 477 località. Nel 2020 sono arrivati sul mercato smartphone 5G di tutti i principali marchi. Di conseguenza, l’estensione del 5G e l’aumento della capacità di rete offrono benefici diretti a una fetta crescente dell’utenza.

Downloads

Links



Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti