Schüler am Laptop
Gaming

E-sport e gaming come materie opzionali nelle scuole svizzere

Swisscom ha pubblicato il nuovo manuale digitale dedicato a «Gaming ed E-sport» per le scuole svizzere. Oltre ad apprendere le nozioni fondamentali sull’argomento, grazie a questo compendio gli allievi sono in grado di potenziare la loro competenza mediatica. In concomitanza con l’avvio della quinta stagione della Hero League svizzera, Swisscom aggiunge così un altro tassello al suo impegno per la competenza mediatica.
Sabrina Hubacher
Sabrina Hubacher, Portavoce
16 febbraio 2021

Oltre il 70% dei ragazzi svizzeri gioca regolarmente con i videogame. Come per tutti i media digitali, però, è importante imparare a farlo in modo sano ed equilibrato. Per questo Swisscom estende il proprio impegno per la competenza mediatica pubblicando il manuale gratuito digitale per le scuole dedicato a «Gaming ed E-sport». I docenti possono così proporre alle settime, ottave e none classi una nuova materia a scelta di sicuro interesse. Gli otto moduli sono suddivisi in circa 30 lezioni. Il manuale offre un compendio delle nozioni fondamentali su dinamiche e meccanismi dei giochi, presenta gli aspetti economici del settore e sensibilizza gli allievi in merito al loro rapporto con i videogiochi. Per familiarizzarsi con l’unità didattica, inoltre, Swisscom organizza workshop introduttivi per i docenti che potranno così insegnare personalmente questa nuova disciplina opzionale.

Nuova webserie con VIP dal mondo degli e-sport

Pronta al debutto è anche «LEVEL», la nuova serie di contenuti web prodotta in casa Swisscom. La diffusione avverrà a marzo sul canale YouTube di Swisscom. «LEVEL» fa incontrare personaggi famosi del mondo analogico e degli e-sport mostrandoli da una prospettiva diversa dal solito.

Al via la quinta stagione della Swisscom Hero League

Sta per iniziare la fase di qualificazione per la quinta stagione della Swisscom Hero League: i professionisti si possono iscrivere alle qualificazioni dal 16 febbraio. Contemporaneamente, un workshop su Twitch aiuta gli sportivi digitali a compiere il percorso verso il professionismo. E tutti i gamer che riusciranno a conquistare un posto nei playoff riceveranno un supporto finanziario da Swisscom.

 

Organizzata dal 2018 in partnership con ESL (Electronic Sports League), la Swisscom Hero League è una piattaforma nazionale per gamer svizzeri amatoriali e professionisti. Le partite della Swisscom Hero League di «Clash Royale», «League of Legends» e «Counter Strike: Global Offensive» vengono trasmesse in diretta su «Twitch », la piattaforma leader nel live gaming e negli e-sport visibile anche su Swisscom blue TV. La stagione si concluderà a inizio maggio con la gran finale, organizzata in modalità online a causa della situazione attuale.

Maggiori informazioni:

La fase di qualificazione della Hero League prenderà il via il 20 febbraio 2021. Le iscrizioni sono già aperte: www.swisscom.ch/hero

 

 

 

Il workshop sugli e-sport si terrà il 12 marzo: www.swisscom.ch/hero

 

 

 

Condizioni per il supporto finanziario nella Swisscom Hero League: www.swisscom.ch/hero

Downloads

Links

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti