Servizi fiduciari

Swisscom trasferisce i Trust Services in una società anonima indipendente

In futuro i servizi fiduciari di Swisscom verranno riuniti nella nuova Swisscom Trust Services SA. Questo migliora la posizione di partenza per la crescita in Svizzera e a livello internazionale.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
23 febbraio 2021

In data 1° aprile 2021 Swisscom trasferisce l'attuale divisione operazionale Trust Services in una propria società anonima, in considerazione della crescente importanza dei servizi fiduciari per i modelli commerciali digitali. La SA è registrata secondo il diritto svizzero con il nome Swisscom Trust Services SA. Con questo passo i servizi fiduciari – Trust Services – vengono riuniti in un unico posto. La nuova società si concentra chiaramente sull'ulteriore scaling ed espansione. In questo modo Swisscom Trust Services è posizionata in modo ottimale per le sfide dell'economia digitale in un mondo globalizzato.

 

La richiesta di una stipulazione di contratti efficiente, completamente digitale e indipendente dalla sede cresce costantemente. L'identificazione e l'onboarding dei clienti nonché la sottoscrizione dei contratti rappresentano ancora una difficoltà difficile da superare nella Customer Experience, non solo nei settori altamente regolamentati come il settore finanziario e della sanità. Processi completamente digitali nel senso della frictionless Economy richiedono tuttavia metodi che si svolgano con strumenti omogenei e si integrino in modo automatico nelle offerte delle imprese.

 

Swisscom Trust Services è specializzata nel trasferire regolamenti complessi, direttive di compliance e requisiti specifici di settore in processi e tecnologie innovativi. Il Signing Service consente firme conformi alla legge fino al livello «qualificato» secondo il diritto dell'UE e della Svizzera. Lo Smart Registration Service integra diversi metodi di identificazione come identificazione video, procedura di identificazione bancaria, identificazione basata su eID o RA-App (identificazione face2face) in un'unica soluzione. Swisscom Trust Services è quindi già oggi un fornitore leader di soluzioni innovative, sicure e semplici da utilizzare, che ora compie il successivo passo logico per soddisfare la crescente domanda e poter agire sui mercati internazionali in modo ancora più dinamico. Il CEO di Swisscom Trust Services AG sarà Nik Fuchs. Egli guiderà la società insieme a Benoît Strölin, Product & Innovation Management, e Peter Amrhyn, Technology & Delivery Management.

 

«Lavoriamo già da diverso tempo in tutta Europa con clienti e partner rinomati nei settori Finance/Banking, HealthCare, Human Ressources e BigTech. Con la certificazione eIDAS e FiEle siamo in grado di offrire firme elettroniche qualificate in entrambe le aree giuridiche, UE e Svizzera, e il nostro approccio aperto nei confronti di diversi metodi di identificazione e tecnologie ci consente di mettere a disposizione soluzioni su misura e comunque altamente scalabili per diversi settori. Dal punto di vista regolamentare e tecnologico siamo già posizionati al meglio per affermarci sui competitivi mercati internazionali. Con la fondazione della SA confermiamo ora questa ambizione anche dal punto di vista aziendale», afferma Nik Fuchs, CEO Swisscom Trust Services SA.

 

Questo non cambierà nulla dal punto di vista tecnico per i clienti in essere, che potranno continuare a fare affidamento sul servizio di sempre e sui partner di riferimento a loro noti.

Swisscom Trust Services

Swisscom Trust Services è l'unico fornitore europeo a mettere a disposizione una firma elettronica qualificata nelle aree giuridiche UE (Ordinanza sulla firma eIDAS) e Svizzera (Legge sulla firma FiEle). In qualità di fornitore leader di servizi fiduciari in Europa, Swisscom Trust Services permette ai propri partner innovazioni digitali a livello paneuropeo attraverso la messa a disposizione di servizi basati sull'identità, che possono svolgersi in modo completamente digitale senza disomogeneità di strumenti. Il Signing Service consente ai partner un semplice ampliamento delle proprie soluzioni business con una firma elettronica che tiene in considerazione i requisiti specifici di settore e le direttive di compliance. In questo modo gli utenti finali hanno a disposizione una molteplicità di possibilità che finora necessitavano della carta, come sottoscrivere contratti, acquistare assicurazioni, firmare un contratto di lavoro, richiedere un credito o prendere visione di un verbale di collaudo – il tutto in modo conforme alla legge e digitale.

Downloads

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti