Swisscom ha introdotto il 2G nel 1993. La tecnologia si orientava alle applicazioni dell’epoca, ossia telefonate e invio di SMS. Nel frattempo le abitudini d’uso sono cambiate radicalmente e il traffico dati mobile aumenta ogni anno. La quota di traffico sul 2G ha iniziato a ridursi costantemente, arrivando a sfiorare appena lo 0,03% a fine 2020.
A gennaio 2021 Swisscom ha iniziato a ritirare dalla rete gli ultimi apparecchi 2G con l’obiettivo di disattivare definitivamente questa tecnologia a metà aprile 2021. L’azienda ha iniziato a informare i clienti già nel 2015 riguardo alla disattivazione prevista, accompagnandoli nel passaggio ad apparecchi compatibili con il 4G.