Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Antennenmast in Bergpanorama
Strategia

Rendere la digitalizzazione un’opportunità per tutti

Swisscom è leader del mercato svizzero della telefonia mobile, della rete fissa e della TV e può quindi esercitare un notevole influsso su un’ampia fascia di popolazione. In quanto motore della digitalizzazione, l’azienda ritiene di dover accompagnare le persone nel loro viaggio digitale affinché possano cogliere le opportunità che questo mondo offre loro. Vi mostriamo qui come questa visione stia divenendo realtà.
Ursula Darmstaedter
Ursula Darmstaedter, Senior Corporate Responsibility Manager
28 maggio 2021

Negli ultimi anni, l’evoluzione del mercato delle ICT ha profondamente modificato la quotidianità della nostra sfera privata e lavorativa: l’estensione dell’infrastruttura di rete permette ormai di essere sempre raggiungibili e di accedere a Internet in qualsiasi momento, assicurando un grado di mobilità che non conosce precedenti. Questi sviluppi offrono grandi opportunità – ma comportano anche notevoli sfide.

 

Il telelavoro, ad esempio, migliora le condizioni di taluni lavoratori, ma stravolge completamente l’equilibrio vita-lavoro di altri. Il divario digitale della popolazione più anziana si è già ridotto notevolmente e la digitalizzazione sta prendendo piede nelle scuole e nel settore sanitario. Occorre ora prendere coscienza delle opportunità e dei rischi della digitalizzazione nelle più disparate situazioni, affinché la società possa sviluppare un rapporto sicuro e competente con i media.

 

Inoltre, a livello di tutela ambientale si è riconosciuto il potenziale delle tecnologie ICT per combattere il cambiamento climatico e la rilevanza dell’economia circolare per preservare le risorse naturali. Queste nuove soluzioni devono ora essere implementate rapidamente.

 

Infine, la continua espansione delle reti di telecomunicazione è un fattore di localizzazione chiave per un’economia svizzera competitiva.  

La strategia di sostenibilità 2025 di Swisscom

Nella sua strategia di sostenibilità 2025, Swisscom si impegna a sfruttare queste opportunità e ad affrontare le sfide che ne derivano, non solo per il proprio successo aziendale, ma anche come contributo al mantenimento dell’elevata qualità di vita in Svizzera e allo sviluppo sostenibile del nostro Pianeta.

 

In tre ambiti sovraordinati, Swisscom ha definito gli obiettivi del suo impegno per la sostenibilità fino al 2025:

  1. Pronti per le persone: attraverso una ricca offerta di corsi Swisscom intende promuovere le competenze digitali di due milioni di persone e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti nelle sue catene di fornitura.
  2. Pronti per l’ambiente: Swisscom intende contribuire alla tutela del clima riducendo, insieme ai suoi clienti, le emissioni di CO2 di 500’000 tonnellate, ovvero l’1% di tutte le emissioni di gas a effetto serra in Svizzera.
  3. Pronti per la Svizzera: Swisscom intende rafforzare la competitività e la qualità della vita in Svizzera attraverso una rete Internet ad alta velocità affidabile e raddoppiando la copertura con la fibra ottica (Fibre to the Home – FTTH).

Per il fatto che reputa la sostenibilità un elemento centrale della sua strategia aziendale, Swisscom è considerata una delle aziende di telecomunicazioni più sostenibili al mondo. La strategia aziendale e la strategia di sostenibilità viaggiano in parallelo e insieme determinano le attività dell’intera azienda.

Con determinazione verso l’obiettivo

Due volte all’anno, la direzione del Gruppo esamina lo stato di attuazione della strategia di sostenibilità e approva i parametri di riferimento e le principali misure da attuare nella fase successiva. Su questa base, il team di sostenibilità fissa la concretizzazione delle misure in una roadmap. Per ancorare più saldamente la strategia di sostenibilità, nel 2021 un obiettivo di sostenibilità è entrato per la prima volta nel sistema di incentivi della direzione del Gruppo sotto forma di obiettivo di protezione del clima (in passato, la sua mancanza nelle valutazioni esterne degli investimenti aveva dato adito a parecchie critiche). Parallelamente, nel 2020 la direzione del Gruppo ha deciso di inasprire i propri obiettivi di protezione del clima facendo eco alla riduzione più rapida del previsto delle emissioni di gas serra delle attività e delle catene di approvvigionamento. Inoltre, nel 2020 l’emissione di un Green Bond ha consentito di raccogliere le risorse finanziarie necessarie per investire in ambiziose misure di protezione del clima. Anche negli altri ambiti della sostenibilità, Swisscom non ha paura di dare l’esempio e di sviluppare e attuare soluzioni innovative.

Vivere e concretizzare la sostenibilità

Le misure di sostenibilità vengono ampiamente concretizzate direttamente dai vari dipartimenti aziendali. Il team di sostenibilità guida l’implementazione e offre le competenze necessarie. Riveste quindi un ruolo di supporto. La collaborazione con i team esecutori è in genere eccellente, poiché molti dipendenti sono sensibilizzati e dimostrano un forte coinvolgimento.

 

Per maggiori informazioni sulla strategia di sostenibilità di Swisscom consultate il rapporto sulla sostenibilità 2021.  

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
Fax +41 58 221 81 53
media@swisscom.com

Altri contatti