Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Il registratore di cassa Business POS di Swisscom
PMI

Una cassa e molto di più: Business POS di Swisscom per le PMI

Gastronomia, commercio al dettaglio, parrucchieri e centri estetici: Business POS di Swisscom è una soluzione di cassa completa che supporta le PMI in tutte le fasi operative, dalla gestione delle merci alla fatturazione passando per l’interazione con i clienti e la loro fidelizzazione.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
01 giugno 2021

La Svizzera conta più o meno 600 000 piccole e medie imprese. Di queste, all’incirca 100 000 sono cosiddetti point-of-sale (POS). Ovvero hanno una cosa in comune: una cassa. Secondo l’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), la pandemia di coronavirus ha fatto capire a tante imprese con POS il grande valore della digitalizzazione. I dati lo confermano: nel solo 2020, Swisscom ha aiutato le PMI a creare circa 9000 nuovi online shop.
Business POS di Swisscom è un nuovo sistema di cassa digitale che rende più semplice la digitalizzazione completa delle PMI − partendo dalla cassa.

Processi digitalizzati e meno operazioni manuali

Registrare le riservazioni, pianificare il personale, raccogliere i giustificativi, emettere buoni: sono tutte operazioni che molte imprese, soprattutto di piccola taglia, eseguono ancora manualmente. Scegliendo Business POS di Swisscom, le PMI digitalizzano la loro cassa ma anche i processi interni per dare un taglio deciso alle operazioni manuali. Business POS è un sistema di cassa centrale con funzioni digitali di gestione di articoli e magazzino, pianificazione dei turni e gestione online delle riservazioni. Un online shop integrato permette di offrire promozioni direttamente online e inviare buoni in formato digitale. Una panoramica presenta dati aggiornati sulle vendite con informazioni sui prodotti più (e meno) popolari e gli orari con i maggiori volumi di vendite. Inoltre, i dati sono direttamente esportabili ad esempio per il fiduciario o il rapporto annuale. Per finire, la panoramica è comodamente accessibile anche da casa e in mobilità via smartphone, PC o tablet.

Su misura per ogni settore d’impiego

Swisscom propone questa nuova soluzione di cassa in partnership con enfore, un’azienda esperta nella digitalizzazione del POS. In assortimento ci sono tre diversi registratori di cassa, uno dei quali è completamente mobile e riunisce sistema di cassa e terminale di pagamento in un solo pratico apparecchio. I registratori di cassa sono anche combinabili e flessibili da integrare con accessori come ad es. cassetti e scanner. Il software è stato adattato da Swisscom e enfore per il mercato svizzero. La scelta individuale dell’hardware e la versatilità del software permettono di impiegare questa soluzione in tantissimi settori, dalla gastronomia al commercio al dettaglio passando per i servizi alla persona (ad esempio parrucchieri e centri estetici).

Conoscenze IT non necessarie

Gli esperti Swisscom visitano le PMI per accompagnarle passo dopo passo nell’installazione e nella configurazione della soluzione di cassa digitale. Gli aggiornamenti vengono installati in automatico. Di conseguenza non è necessario uno specifico know-how tecnologico. Per domande e richieste di qualsiasi genere, invece, Swisscom mette a disposizione un supporto telefonico trilingue dotato di accesso remoto. L’utilizzo dell’hardware di cassa e il supporto della hotline Swisscom sono inclusi nel canone mensile. Non sono previsti costi supplementari nemmeno per licenze di software, aggiornamenti, server hosting e accessi mobili.

Referente ICT per le PMI

Già da alcuni anni, Swisscom è un punto di riferimento nel campo dell’IT per i clienti aziendali. Anche l’offerta per le PMI continua a crescere e comprende già soluzioni standardizzate per outsourcing, workplace e security. «Le potenzialità degli strumenti digitali non si esauriscono certo con le soluzioni di pagamento digitali e gli online shop. Occupandoci di telecomunicazione e IT siamo in grado di fornire alle PMI tutto ciò di cui hanno bisogno per accedere facilmente alle opportunità della digitalizzazione», ha dichiarato Reto Baschera, responsabile Clienti commerciali PMI. Il Prof. Dr. Henrique Schneider, sostituto direttore dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM), sottolinea l’importanza dei progetti di digitalizzazione: «La digitalizzazione è decisiva per lo sviluppo delle PMI. Per sfruttare il loro potenziale di trasformazione digitale, però, le PMI hanno bisogno di libertà imprenditoriale e di operatori come Swisscom che sanno soddisfare tutte le esigenze delle piccole e medie imprese.»

Ritratto di enfore

Con sede principale ad Amburgo e Berlino, enfore è una società esperta nella digitalizzazione del point of sale in Europa che conta circa 100 persone in organico. La piattaforma POS enforePOS e le innovative soluzioni hardware sono i fiori all’occhiello di un portafoglio completo per il commercio, la gastronomia e i servizi alla persona.

USAM: digitalizzazione per le PMI

Attribuendo alla digitalizzazione un’importanza prioritaria nei suoi obiettivi strategici a beneficio delle PMI, l’USAM ha messo a punto una carta della digitalizzazione delle PMI. Lungi dal limitarsi alla sola informatica, la digitalizzazione o trasformazione digitale interessa tutti i processi interni e i modelli di business delle PMI. L’USAM intende promuovere un contesto favorevole alle PMI che permetta loro di crescere e far entrare lo sviluppo delle loro strategie imprenditoriali nell’era della trasformazione digitale.

Downloads

Links

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
Fax +41 58 221 81 53
media@swisscom.com

Altri contatti