Al centro della foto: Spot, il cane robot che ispeziona i binari per Rhomberg Sersa.
Award

La digitalizzazione dei cantieri ferroviari della Rhomberg Sersa vale a Swisscom il Microsoft Global IoT Award

Fra gli oltre 4400 candidati ai Microsoft Partner Awards, il cantiere ferroviario digitalizzato di Swisscom vince il Global IoT Award nella categoria IoT.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
12 luglio 2021

Fra gli oltre 4400 candidati ai Microsoft Partner Awards, Swisscom si aggiudica il Global IoT Award nella categoria IoT. In collaborazione con il Gruppo Rhomberg Sersa Rail, Swisscom porta la digitalizzazione sui cantieri ferroviari. Nel farlo, i due partner puntano sull’infrastruttura cloud e sui servizi Azure di Microsoft.

 

Il progetto, che combina 5G, internet delle cose, intelligenza artificiale, cloud e servizi Azure, apporta vantaggi quantificabili nei cantieri sotto forma ad esempio di una maggiore sicurezza dei lavoratori, riduzione di CO2 e risparmio sui costi. Hubert Rhomberg, coproprietario del Gruppo Rhomberg Sersa Rail, afferma: «Insieme a Swisscom siamo riusciti a portare avanti la digitalizzazione sui cantieri con maggiore trasparenza ed efficienza, aumentando al contempo la sicurezza dei nostri collaboratori e rispondendo ancora meglio alle esigenze dei committenti.»

Un progetto di riferimento mondiale

Il gruppo svizzero-austriaco a conduzione familiare Rhomberg Sersa Rail è riuscito ad integrare con efficacia la tecnologia nella realtà dei suoi cantieri. Thomas Winter, membro della Direzione di Microsoft Svizzera e responsabile dell’attività di partnership, dichiara: «Il progetto di Swisscom e Rhomberg Sersa è un progetto di riferimento a livello mondiale. Nessuno finora era riuscito a combinare così bene l’ambiente ostico del cantiere con tecnologie quali 5G, internet delle cose, cloud e Data Analytics.» La soluzione di digitalizzazione si basa interamente sulla piattaforma cloud e i servizi Azure di Microsoft. Nei sottoprogetti, servizi quali 5G, Azure IoT, Azure ML e Azure DB sono componenti fondamentali della soluzione.

 

Urs Lehner, responsabile B2B di Swisscom, afferma: «Ci siamo misurati con integratori di sistema IoT su scala mondiale e abbiamo vinto. Insieme ai clienti siamo pronti a sviluppare, realizzare e gestire soluzioni ICT complete in grado di generare un reale valore aggiunto sotto il profilo del business.»

Il progetto del Gruppo Rhomberg Sersa Rail e di Swisscom in concreto

  • Le reti 5G locali dei cantieri collegano tutti i dispositivi e macchinari che generano dati. La standardizzazione internazionale, larghezze di banda elevate e la connessione senza fili garantiscono la necessaria flessibilità e affidabilità.
  • I cloud locali installati a bordo di un vagone ferroviario usano l’intelligenza artificiale e machine learning per fare una prima elaborazione di grandi masse di dati direttamente sul cantiere. In questo caso, si tratta di applicazioni per la sicurezza delle persone (ad es. con riconoscimento delle immagini in situazioni di pericolo), l’avanzamento del cantiere e le misurazioni.
  • Edge IoT: modelli di intelligenza artificiale analizzano l’avanzamento dei lavori, misurano la quantità di materiale di scavo o il periodo di utilizzo delle macchine e forniscono i risultati sul posto in tempo reale.
  • Tracking e localizzazione di macchinari ed oggetti in diversi cantieri in diversi paesi. Questa funzione è fondamentale, perché la finestra di manutenzione è ridottissima e la logistica dei cantieri deve essere pianificata con la massima precisione.
  • Machine monitoring: Analizzare e valutare tutti i dati sui macchinari consente di evitare i guasti in modo proattivo, gestire in modo diretto i conteggi o innescare allarmi.

Links

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti