Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Segui Swisscom Abbonati alle news Rete & Guasti Contatto
Mobilfunk-Antenne in Bergregion
Comunicazióne mobile

Il 5G accelera la costruzione dei binari

Le pressioni sui tempi e sui costi sono le grandi sfide nei progetti di costruzione. L’esempio di Rhomberg Sersa mostra in che modo il 5G ha consentito di utilizzare meglio le finestre di manutenzione e aumentare la sicurezza per i lavoratori e i passeggeri dei treni.
Bruno Böhlen
Bruno Böhlen, Corporate Journalist
06 settembre 2021

I lavori di costruzione per l’infrastruttura ferroviaria rappresentano una sfida enorme perché devono essere svolti in tempi strettissimi, spesso di notte, e richiedono un intenso lavoro fisico. Inoltre, il numero di macchine e di lavoratori all’interno di una galleria non può essere semplicemente raddoppiato. È fondamentale pianificare con precisione meticolosa. In molti casi, la digitalizzazione può fornire un valido aiuto. Tuttavia, spesso i progetti di digitalizzazione delle imprese edili falliscono a causa della mancanza di una visione strategica o di una cultura digitale sufficientemente sviluppata.

Equilibrio tra realtà e tecnologia

Ma non è così nell’azienda familiare Rhomberg Sersa. Il suo esempio mostra che può essere raggiunto un equilibrio tra la realtà del cantiere e la tecnologia. L’azienda combina grandi macchinari, ghiaia, pietrisco e acciaio con 5G, internet delle cose, cloud e data driven business. Rhomberg Sersa ritiene infatti che una rete 5G ben sviluppata sia fondamentale per i futuri progetti di costruzione.

 

Oggi, quando Rhomberg Sersa gestisce un cantiere in tempi strettissimi, per lo più con turni notturni, il duro lavoro dei suoi manovali è supportato sempre più spesso da strumentazioni digitali. Hubert Rhomberg, contitolare di Rhomberg Sersa, spiega: «Abbiamo bisogno di innovazione per diventare più sostenibili ed efficienti. Inoltre, lavorare nell’edilizia non è sexy. Dobbiamo rendere il lavoro più attraente in modo tale da riuscire a ingaggiare il personale migliore anche in futuro. Oggi assumiamo capomastri, ma anche programmatori e sviluppatori di giochi che lavorano a stretto contatto gli uni con gli altri».

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Tecnologie utilizzate e loro funzione

I dati sono tutti i possibili tipi di informazione. Ma non tutte le informazioni hanno lo stesso valore e devono essere pertanto analizzate e valutate. Queste informazioni forniscono un quadro generale del cantiere. Più il quadro è dettagliato, tanto meglio è possibile pianificare i progetti di costruzione.

  • Raccolta dei dati: l’internet delle cose raccoglie i dati sul cantiere. Relativi a macchine, utensili, strumenti di misura o alle attrezzature usate dai collaboratori. Più dati vengono raccolti, più grande è la banca dati da cui attingere.
  • Trasporto dei dati: la trasmissione avviene tramite 5G perché è necessario concentrare tutti i dati del cantiere in un’unica memoria centrale.
  • Pretrattamento dei dati a livello locale: poiché un cantiere genera un’enorme quantità di dati, questi vengono pretrattati sul posto in un cosiddetto edge cloud prima di essere trasmessi.
  • Utilizzo dei dati: tutti i dati pretrattati confluiscono nel cloud vero e proprio. La loro utilità si esprime tuttavia solo mediante l’inserimento di altre fonti, l’analisi di intervalli di tempo più ampi e l’integrazione di ulteriori informazioni provenienti, ad esempio, da altri soggetti coinvolti nella costruzione. L’obiettivo è ricavare da questi dati dei modelli e acquisire attraverso Data Analytics nuove conoscenze per semplificare il lavoro in cantiere, rendendolo più sostenibile e sicuro. I dati vengono qui elaborati utilizzando algoritmi e l’intelligenza artificiale.

Nell’ambito di un progetto comune, Rhomberg Sersa e Swisscom stanno testando le citate tecnologie in diversi sottoprogetti sul cantiere digitale.

Im gemeinsamen Projekt testen Rhomberg Sersa und Swisscom die genannten Technologien in verschiedenen Teilprojekten für die digitale Baustelle.

Abbonarsi a «Swisscom attuale»

La informiamo per e-mail quando vengono pubblicati nuovi articoli su Swisscom attuale. Riceverà la nostra newsletter dieci volte l’anno.

Si abboni alla newsletter