Logo iWeb
Swisscom Directories SA

Swisscom rileva la maggioranza del gruppo Innovative Web

Swisscom rileva la maggioranza del gruppo Innovative Web e amplia così le proprie competenze nel campo delle soluzioni web e di e-government per le amministrazioni pubbliche e attinenti ai comuni. Con questa acquisizione Swisscom rafforza Localcities, l’offerta della sua affiliata Swisscom Directories SA per i comuni e le associazioni svizzere.
Sepp Huber
Sepp Huber, Responsabile Media Relations
05 gennaio 2022

Swisscom rileva la maggioranza del gruppo Innovative Web. Il gruppo societario con sede a Zurigo, fondato nel 2000 e ad oggi con un organico di 50 collaboratori, si è nel tempo affermato come uno dei principali operatori nel suo ramo.

 

I prodotti di Innovative Web si rivolgono principalmente ai comuni svizzeri di medie e grandi dimensioni e a città, cantoni, impianti, scuole e altre organizzazioni attinenti all’amministrazione, a cui offrono tra le altre cose la gestione della loro presenza web, soluzioni e-government con account per i cittadini per gli sportelli comunali elettronici e per la comunicazione elettronica con le scuole.

 

Con l’acquisizione del gruppo Innovative Web, Swisscom rafforza il comparto «Comuni e associazioni» gestito generalmente dall’affiliata Swisscom Directories SA con il prodotto «Localcities».

 

Stefano Santinelli, il CEO di Swisscom Directories SA, commenta così l’operazione: «Swisscom Directories SA offre già oggi soluzioni web standard per i comuni e le associazioni con il suo marchio Localcities. Insieme a Innovative Web potremo condividere i moduli tecnici e sviluppare soluzioni innovative pressoché per qualsiasi esigenza dei circa 2200 comuni svizzeri, indipendentemente dalle loro dimensioni».

 

Il CEO del gruppo Innovative Web rimane Steff Desan-Schnetzler, co-fondatore e dagli esordi direttore del gruppo. Desan-Schnetzler: «Sono molto contento che sotto la guida di Swisscom il nostro gruppo potrà continuare a crescere, ampliando ulteriormente il bacino di vendita dei nostri prodotti e-government in tutta Svizzera». Il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione è Stefano Santinelli (CEO Swisscom Directories SA).

 

Il gruppo Innovative Web rimane autonomo a livello giuridico. L’acquisizione non avrà alcuna conseguenza né per i clienti né per i collaboratori.

 

Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

Chi è Localcities

Localcities è una piattaforma destinata ai comuni, gestita da Swisscom Directories SA. Offre ai cittadini informazioni iperlocali che li aiutano ad orientarsi nelle pratiche di tutti i giorni e li incoraggiano a partecipare alla vita associativa e comunale. La piattaforma è stata lanciata nel 2018 con l’obiettivo di offrire un’ampia gamma di informazioni sulle attività amministrative, economiche, sociali e culturali del comune.

 

Informazioni sul gruppo Innovative Web

Del gruppo Innovative Web fanno parte le società Innovative Web SA, Innovative Government SA e Innovative Web Marketing & Service SA. Il gruppo è stato fondato nel giugno 2000 da imprenditori e ingegneri informatici esperti con l’obiettivo di offrire alle amministrazioni pubbliche soluzioni convenienti e di alta qualità per gestire la loro presenza e le loro offerte sul web. L’ampio interesse suscitato dai suoi prodotti ha permesso al gruppo di rafforzare continuamente il proprio team e di ampliare la sua offerta.

 

Oggi il gruppo Innovative Web è il principale fornitore di soluzioni e-government per i comuni e le città della Svizzera. È costituito da un team di giovani specialisti in informatica e web design oltre ai responsabili dell’assistenza, delle vendite, dell’amministrazione e della comunicazione.

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti