Le vittorie nei test delle reti mobili di Ookla e RootMetrics vanno festeggiate.
Banda larga

Pieni voti per la rete mobile Swisscom

Infilata di successi per la rete mobile Swisscom: nella nuova edizione del suo test delle reti mobili, Ookla l’ha giudicata la migliore in Svizzera. Swisscom si aggiudica per Ookla il primo posto sia in fatto di copertura che di velocità. Inoltre, RootMetrics attribuisce alla rete 5G Swisscom il titolo di «Miglior rete 5G in Svizzera». Economia, società e clienti sono quindi già pronti a cogliere le tante opportunità che si aprono nel mondo interconnesso.
Armin Schädeli
Armin Schädeli, Sostituto responsabile Media Relations
01 febbraio 2022

Dopo il primo posto nel test delle reti di connect a novembre 2021, la rete mobile Swisscom continua ad affermarsi sulla concorrenza: Swisscom vince il test delle reti mobili condotto da Ookla, che le assegna il titolo di miglior rete mobile in Svizzera. Da luglio a dicembre 2021, i clienti hanno eseguito diverse centinaia di migliaia di test usando l’app Speedtest di Ookla, che misura la velocità disponibile e la copertura di rete mobile. Swisscom si è migliorata ancora rispetto allo scorso semestre e conquista il primo posto con velocità medie nella trasmissione di dati mobili pari a 91.78 Mbit/s in download e 21.23 Mbit/s in upload.

Swisscom ha la miglior rete 5G in Svizzera

RootMetrics, invece, ha concentrato la sua attenzione sulle reti mobili elvetiche 5G analizzandole in città e paesi di tutta la Svizzera, lungo apposite tratte percorse in auto e a piedi. Inoltre, è stata misurata anche la copertura indoor in circa 100 edifici pubblici come ad esempio centri commerciali e ristoranti. Swisscom conquista il primo posto nella copertura 5G e nella velocità 5G, ottenendo così il titolo di «Miglior rete 5G in Svizzera».
Per finire, anche il blogger di tecnologia Xavier Studer ha condotto un test indipendente. In questo caso, le reti mobili sono state valutate lungo tratte ferroviarie in tutto il paese. Ancora una volta, Swisscom ha conquistato nettamente il primo posto.

 

Questa tripla vittoria per la rete mobile Swisscom è frutto del continuo lavoro di potenziamento ed estensione. Ovunque possibile, Swisscom lo porta avanti senza sosta per offrire ai suoi clienti la miglior esperienza di rete in modo che possano sfruttare le opportunità del mondo digitale. La nuova generazione di telefonia mobile 5G con Swisscom è già disponibile per il 99% della popolazione. La versione più veloce, detta 5G+, è attualmente disponibile in 1975 zone di 888 località. Per continuare a offrire ai clienti una rete di qualità eccellente, è necessario portare avanti a passo di corsa le nuove tecnologie di comunicazione mobile.

L’app Speedtest di Ookla

Speedtest® di Ookla® misura la velocità e la performance della connessione internet disponibile. Ogni giorno gli utenti effettuano oltre 10 milioni di test, tutti in situazioni in cui la connettività è particolarmente importante. Dal 2006, anno della fondazione di Ookla, sono stati eseguiti in totale oltre 40 miliardi di test.

 

Ookla si è posta l’obiettivo di rendere trasparente la performance delle reti. Il team di Ookla lavora senza sosta per mettere a disposizione dati che permettano di rendere internet migliore e più veloce per tutti: con l’app Speedtest, che aiuta gli utenti a misurare la velocità delle loro connessioni, ma anche con la pubblicazione di analisi della situazione sui mercati globali e dei relativi trend.

 

Speedtest è attualmente disponibile in versione web su Speedtest.net e da scaricare per iOS, Android, macOS, Windows, Google Chrome e Apple TV.

RootMetrics

RootMetrics permette di conoscere l’esperienza degli utenti con la connettività di rete mobile in condizioni reali. Usando apparecchi disponibili in commercio, RootMetrics esegue test controllati Drive e Walk che misurano la copertura, la velocità e l’affidabilità degli operatori di telefonia mobile, oltre alla performance delle reti 5G e molto altro. I risultati sono pubblicati nella serie di report RootScore®, che illustrano in dettaglio le prestazioni delle reti aiutando gli operatori a migliorare l’esperienza cellulare per i loro clienti.

Links

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti