ESAF 2022

Swisscom è partner «regale» dell’ESAF

Dal 26 al 28 agosto, alla Festa federale della lotta svizzera a Pratteln sono attesi circa 400 000 spettatori. Giovani o meno giovani, di campagna o di città, conservatori o riformisti: l’ESAF è un evento che accomuna tutti al di là delle differenze. Swisscom è presente come partner della categoria «regale». Uno sguardo dietro le quinte.

Due lottatori si affrontano per vincere l’edizione 2022.

La Festa federale della lotta svizzera non solo coniuga tradizione e modernità, ma sfrutta anche pienamente le opportunità offerte dalla digitalizzazione. In quanto partner chiave, Swisscom garantisce il funzionamento di telefonia, rete mobile, WLAN e Internet ad alta velocità. Per i visitatori, ma anche per i tantissimi collaboratori e collaboratrici.

Spina dorsale e cervello

A Pratteln saranno installati circa 40 chilometri di cavi in fibra ottica. Sono loro a costituire la spina dorsale di tutte le soluzioni tecniche messe in campo.  I collegamenti sono georidondanti. In questo modo, funzioneranno anche in caso di guasto in loco. Al giorno d’oggi, infatti, senza collegamento Internet non funzionano né i sistemi di cassa né la trasmissione dei segnali video o quelli usati per l’audio e l’illuminazione. Altrettanto vale per la logistica che alimenta i punti vendita di bevande e gadget per i fan. Anche la televisione svizzera SRF, le varie LED wall dell’evento, il public viewing al Barfüsserplatz a Basilea e le telecamere di sorveglianza richiedono una trasmissione perfetta dei segnali. «I vari collegamenti confluiscono nella regia centrale», spiega Jürgen Lochbrunner, General Project Manager Events di Swisscom Broadcast. È qui che raccogliamo i segnali video per poi distribuirli. Se la rete in fibra ottica è la spina dorsale, la nostra regia centrale è il cervello del sistema».

Più sicurezza grazie alla digitalizzazione

Anche le organizzazioni di pronto intervento nei posti di comando come la polizia e gli operatori sanitari approfittano di questo servizio. Grazie alle telecamere di sorveglianza di Swisscom Broadcast, sono in grado di rilevare eventuali colli di bottiglia nel flusso di visitatori e gestire la situazione di conseguenza.  L’elenco dei nostri importanti contributi potrebbe essere ancora molto lungo.  Una cosa è sicura: la digitalizzazione è ormai una presenza fissa e irrinunciabile anche a un evento dalla tradizione gloriosa come l’ESAF.

Vinci il tuo biglietto per l’ESAF

I biglietti per l’ESAF sono il sogno di molti. Abbiamo ancora a disposizione 3×2 posti a sedere. Scrivi entro il 19 agosto 2022 a event.ticketing@swisscom.com e spiegaci perché sei proprio tu la fortunata o il fortunato che non può mancare all’evento. Non dimenticare di indicare nome/cognome, indirizzo e numero di telefono. I vincitori saranno contattati personalmente via e-mail.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom