Rete

La tradizione del Ballenberg diventa digitale

Oggi tradizione e digitalizzazione vanno a braccetto. Il Museo all’aperto del Ballenberg è collegato alla rete in fibra ottica per offrire soluzioni digitali. In più, Swisscom è partner della Festa delle Feste del 24/25 settembre e 1º/2 ottobre 2022.

© Ballenberg, Freilichtmuseum der Schweiz

Per far conoscere le tradizioni elvetiche ai turisti non bastano più un ingresso pittoresco, una persona gentile alla cassa e una guida competente. I visitatori e le visitatrici, infatti, hanno molte aspettative: tempi di attesa contenuti e pagamenti senza contanti al ristorante, al bar e nel negozio di souvenir. Se un’audioguida era considerata il massimo fino a qualche tempo fa, oggi ci sono i codici QR da scansionare per guardare un breve video sul proprio smartphone. Proprio come al Museo all’aperto di Ballenberg. Visitarlo significa immergersi nelle usanze e nelle tradizioni di tutta la Svizzera. Aggiungendo un pizzico di fantasia, ecco che ci si trova catapultati indietro di 100 anni, ai tempi in cui non tutte le case avevano l’elettricità e l’acqua corrente.

Impossibile senza la digitalizzazione

Se la fibra ottica copriva già tutto il Ballenberg, ora Swisscom ha realizzato anche l’allacciamento alla rete nazionale in fibra ottica. Oltre alla comunicazione interna e allo scambio di informazioni, il Ballenberg si interfaccia con il mondo intero via fibra ottica grazie ai 15 km di nuovi cavi posati sul sito del museo. Tutti i dati vengono scambiati attraverso la fibra ottica. Affinché il Ballenberg fosse pronto per accogliere i tantissimi visitatori presenti alla Festa delle Feste, per l’occasione sono stati installati fra 20 e 30 hotspot WLAN che garantiscono una capacità di banda sufficiente per i sistemi di pagamento senza contatto. Inoltre, sono stati predisposti due container per la telefonia mobile per far fronte alla mole di transazioni prevista.

Festa delle feste

Durante i fine settimana del 24/25 settembre e 1º/2 ottobre si svolge al Ballenberg la Festa delle Feste. Questo nome le si addice perché riunisce 15 feste e tradizioni regionali provenienti da tutta la Svizzera. Per far rivivere il patrimonio culturale nelle abitazioni tradizionali non mancheranno bevande, cibi, musica, balli, mercatini e workshop. Swisscom è partner di questo evento. Swisscom sostiene il Ballenberg anche con le riprese video. Il team film di apprendisti Swisscom ha registrato degli statement di tutti i partner per la Festa delle Feste. Lo statement Swisscom:

Dichiarazione di Tanja Blass sull'impegno di Swisscom

Gli apprendisti del team cinematografico di Swisscom hanno creato diversi trailer cinematografici

Se avete l’acquolina in bocca e volete vivere un’esperienza davvero storica, partecipate alla Festa delle Feste con i suoi eventi tradizionali da tutta la Svizzera.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom