Rete mobile

La miglior rete mobile? Quella di Swisscom!

La rivista connect riconosce la rete mobile di Swisscom come la «miglior rete» in Svizzera, assegnandole con «eccellente» il voto massimo nel proprio test. Swisscom riceve 970 punti su 1000 e ottiene così il risultato migliore nel confronto svizzero e in quello internazionale con la Germania e l’Austria.

Persone che esultano di gioia per la vittoria nel test di

«Vincere quest’anno sia il test delle reti mobili che quello delle reti fisse di connect mi rende particolarmente orgoglioso. Ciò dimostra che, grazie all’impegno dei nostri collaboratori, la nostra rete è pronta per le migliori esperienze cliente», afferma Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom. Quest’anno Swisscom si aggiudica il test delle reti mobili di connect per la tredicesima volta, ottenendo ben 970 punti su un massimo di 1000. I risultati mostrano che Swisscom, insieme al suo partner Ericsson, amplia in modo previdente la rete mobile nel quadro delle difficili condizioni per il potenziamento delle reti, riuscendo così anche a concludere il test di quest’anno con «eccellente», il voto migliore. connect scrive a tal proposito: «Swisscom ottiene nuovamente il voto ‘eccellente’ grazie agli ottimi risultati nelle categorie riguardanti dati e crowd, alle straordinarie prestazioni per quanto riguarda il potenziamento del 5G e al massimo punteggio conseguito sinora nella stagione 2022/23 del test sulle reti».

Nel corso del suo test delle reti mobili, connect valuta le categorie concernenti telefonia vocale, trasferimento mobile dei dati e crowdsourcing. Quest’anno, oltre alle consuete misurazioni di copertura e performance 5G, è stata valutata per la prima volta l’affidabilità. E, come ogni anno, pure la copertura della rete mobile in treno è stata parte delle misurazioni. connect attesta in Svizzera una «copertura di comunicazione mobile pressoché perfetta in treno» e rivolge a Swisscom le seguenti parole: «Le prestazioni che soprattutto Swisscom fornisce in tale ambito sono anche quest’anno nuovamente di altissimo livello».

Manutenzione e ulteriore potenziamento della rete mobile si complicano

Il buon risultato non deve però illuderci, perché esistono attualmente varie sfide per quanto riguarda la costruzione di reti. Alla luce delle condizioni per il potenziamento delle reti che permangono rigide e difficili, in futuro sarà sempre meno realistico ottenere risultati eccellenti in test di questo tipo. In molti luoghi il potenziamento della rete mobile è fortemente limitato o in ritardo e anche la manutenzione degli impianti esistenti si complica notevolmente. Il volume di dati trasmessi cresce in continuazione e, al momento, il potenziamento non riesce più a tenere il passo. Già oggi, ad esempio, nelle aree urbane in media oltre il 90% degli impianti di comunicazione mobile è quasi sfruttato al massimo. Affinché i nostri clienti possano beneficiare anche in futuro di un’ottima qualità della rete, è necessario un rapido potenziamento con nuove tecnologie di comunicazione mobile.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom