Clienti commerciali

Internet sul 5G per i clienti commerciali

Da questo momento, i clienti commerciali Swisscom possono installare una connessione fissa basata sulla rete mobile nelle loro sedi aziendali non allacciate a internet: tutto merito di 5G FWA (Fixed Wireless Access), uno strumento semplicissimo per integrare una o più sedi nella loro rete aziendale. Swisscom consente così ad ancora più clienti di essere pronti per una connessione internet ad alta velocità.

L'immagine mostra un uomo e una donna in una sala di produzione che guardano insieme qualcosa su un tablet.

In un edificio isolato e non servito dalla rete tradizionale oppure in una sede aziendale temporanea senza connessione internet, 5G FWA (Fixed Wireless Access) è una soluzione semplicissima per l’allacciamento alla banda ultralarga ad alta velocità su rete mobile e che rende superfluo una linea internet fissa. Friederike Hoffmann, Head of Connected Business Solutions di Swisscom, spiega: «5G FWA ha un grande potenziale per i nostri clienti commerciali che possono così dotarsi di una connessione internet ad alta velocità nelle loro sedi e sono pronti per sfruttare appieno tutti i servizi.» 

Grazie all’innovativa soluzione di rete «Enterprise Connect» di Swisscom, i clienti non raggiunti dalla linea in rame o fibra ottica possono integrare facilmente una o più sedi nella loro rete aziendale per mezzo di 5G FWA. Swisscom diventa così l’unico operatore in Svizzera a offrire ai suoi clienti un’interconnessione basata su cloud delle sedi aziendali con una soluzione Fixed Wireless Access che sfrutta il 5G. Swisscom impiega FWA come integrazione all’infrastruttura di rete fissa al fine di incrementare la disponibilità della banda ultralarga. Ma 5G FWA non si ferma qui: la soluzione è utilizzabile anche come 5G Mobile Backup (failover). In questo caso, la connessione a internet è garantita da una linea in rame o in fibra ottica mentre 5G FWA funge da protezione contro le interruzioni, assicurando la connessione attraverso la rete mobile in caso di malfunzionamento. 

Utilizzo facile sulla miglior rete 5G in Svizzera

Per usare 5G FWA è richiesta una copertura di rete 5G o 4G. La rete 5G di Swisscom, giudicata a più riprese la migliore in Svizzera, serve il 99% della popolazione. Al momento la tecnologia 5G+, ovvero la versione più veloce, offre una copertura superiore al 70%. Per la configurazione serve un piccolo ricevitore, il 5G Mobile Toolkit di Nokia, da montare all’esterno dell’edificio. Il toolkit si collega all’antenna di telefonia mobile creando una connessione dati senza fili alla rete Swisscom. I clienti commerciali possono utilizzare 5G FWA con Enterprise Connect come 5G Mobile Access oppure nell’opzione 5G Mobile Backup. Optando per 5G FWA, i nostri clienti sono pronti per le tante opportunità offerte dal mondo interconnesso.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom