Innovazione

La Silicon Valley in vista per le start-up deeptech

Fino a metà giugno 2023 Swisscom ricerca assieme a Venturelab le migliori start-up deeptech elvetiche. Le tre vincitrici si aggiudicheranno un Business Acceleration Program nella Silicon Valley. In gioco c’è la prospettiva di un investimento o di una collaborazione con Swisscom.

Persone contente e interessate intente a guardare uno schermo.

Il primo computer casalingo al mondo è stato inventato in Svizzera, ma purtroppo il progetto non è decollato a causa dei mancati finanziamenti. Una regione vicino a San Francisco invece ha saputo cogliere l’opportunità: è proprio così che si è sviluppata la Silicon Valley. Passano gli anni, ma il problema è sempre lo stesso: anche se la Svizzera è prima al mondo per numero di invenzioni, i finanziamenti alla crescita delle giovani imprese faticano a tenere il passo.

Il problema riguarda soprattutto le start-up che sviluppano, non senza difficoltà, soluzioni partendo da tecnologie altamente evolute: le cosiddette start-up deeptech. Grazie alle soluzioni che offrono per i settori Industry, Robotics, Space, Fintech, AgTech, EdTech, Smart Cities o CleanTech, queste imprese contribuiscono attivamente a tematiche sociali di rilievo quali protezione dell’ambiente, istruzione e promozione del territorio. Con la Swisscom StartUp Challenge 2023, Swisscom intende supportare lo sviluppo di queste giovani realtà imprenditoriali.

Le start-up interessate possono candidarsi alla Swisscom StartUp Challenge entro l’11 giugno 2023. Tra tutte verranno selezionate dieci giovani aziende, in seguito invitate a un pitch che si terrà a settembre 2023. Alla fine una giuria di esperti, in collaborazione con Venturelab, nominerà le tre vincitrici. Il premio in palio: un Acceleration Program su misura nell’Outpost Swisscom nella Silicon Valley. Inoltre alle vincitrici si prospettano possibilità per un investimento o una business partnership con Swisscom.

Informazioni sulla Swisscom StartUp Challenge

Dal 2013 a oggi sono oltre 2000 le start-up che si sono candidate al programma di promozione Swisscom. Già 50 aziende hanno completato il Business Acceleration Program. Circa 100 neo imprenditori e imprenditrici si sono recati allo Swisscom Outpost e hanno presentato i loro business case ad alcuni venture capitalist mondiali e giganti di internet. Tra le varie aziende: Ava, Creal, Ecorobotix, Geosatis, Gmelius e Nanolive. Tutte queste hanno potuto beneficiare degli investimenti di Swisscom Ventures.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom