Evoluzione dei prezzi

Stabilità tariffaria: nessun aumento generalizzato dei prezzi fino al 1 gennaio 2025

Come tante altre aziende, Swisscom risente dell’inflazione, ma è tuttavia stata in grado di compensare gran parte dei costi aggiuntivi grazie a misure di risparmio tempestivamente adottate. Di conseguenza, Swisscom mantiene invariati i prezzi degli abbonamenti blue per clienti privati attualmente in commercio e rinuncia a un aumento generalizzato dei prezzi fino al 1º gennaio 2025. Ciò vale per le attuali offerte blue Mobile (Prepaid e Postpaid), Internet, TV e rete fissa, nonché per i marchi secondari e terziari e per i prodotti del servizio universale.

L'immagine mostra diverse mani di persone con in mano uno smartphone.

Per lo offerte e i prodotti summenzionati, l’azienda ha inoltre deciso di non scaricare sui clienti privati l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto previsto per il 1.1.2024. Swisscom si impegna così per garantire la stabilità tariffaria e contribuisce a frenare un’ulteriore rincaro dei prezzi in Svizzera.

Perché Swisscom ha deciso di non procedere a un aumento generalizzato dei prezzi?

Abbiamo esaminato e valutato approfonditamente questa possibilità, perché anche noi sentiamo il peso dei rincari. Tuttavia, vogliamo fare la nostra parte e garantire la stabilità tariffaria ai nostri clienti privati. Swisscom lavora da anni alla gestione ottimale della sua base di costi ed è riuscita a tagliare i passivi di oltre 100 milioni di franchi l’anno. Oggi, questi sforzi ci consentono di sopportare i maggiori costi che dobbiamo sostenere. Fino al 1.1.2025 non sono previsti aumenti generalizzati dei prezzi, né a causa dell’inflazione né a seguito dell’aumento dell’IVA. Ciò vale per le attuali offerte blue Mobile (Prepaid e Postpaid), Internet, TV e rete fissa, nonché per i marchi secondari e terziari e per i prodotti del servizio universale.

L’aumento verrà semplicemente posticipato?

Fino al 1.1.2025 non rivedremo i prezzi al rialzo per adeguarci all’inflazione; oltre tale termine è difficile fare previsioni.

Cosa significa esattamente «per gli attuali abbonamenti blue Mobile, Internet, TV e di rete fissa»? Sono possibili aumenti sugli altri abbonamenti di vecchia generazione?

No, anche i prezzi degli abbonamenti di vecchia generazione rimarranno invariati fino alla data annunciata. Non escludiamo invece di ritirare dal mercato vecchi piani tariffali che non vengono più venduti attivamente da molto tempo.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom