B2B

Swisscom rafforza l’offerta ERP per le PMI

Swisscom rileva la Axept Business Software AG, società leader nell’integrazione e nella gestione operativa del software ERP svizzero Abacus. Questa operazione permette all’azienda di rafforzare la sua competenza nel campo delle Core Business Applications e di sostenere la competitività delle PMI elvetiche con una gamma completa di servizi per la digitalizzazione.

Patrick Minder, Head Platforms & Applications nel ramo clienti commerciali di Swisscom, e Raphael Kohler, CEO di Axept.

In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso, Swisscom vuole essere un «Innovator of Trust» e costruire il futuro dell’economia svizzera. Tramite l’acquisizione di un Abacus Integrator affermato come la Axept Business Software AG, il gigante blu arricchisce ulteriormente la propria offerta di soluzioni nel campo delle Business Applications per le PMI, in particolare sul piano dei servizi ERP nella Svizzera tedesca, dove è già presente con i servizi SAP per le grandi aziende.

Forte di un portafoglio clienti che annovera circa 1500 imprese di piccole e medie dimensioni nei settori più disparati, Axept è fra i leader nell’integrazione e nella gestione operativa della apprezzata soluzione ERP svizzera Abacus, di cui è Gold Partner. A questa attività si aggiunge poi un’affermata competenza nell’implementazione di soluzioni dedicate a Business Intelligence e Data Management, oltre alla soluzione proprietaria per la gestione dei progetti edilizi chiamata PROVIS. Axept conta circa 180 collaboratori dislocati tra le sedi di Zurigo, Basilea, Berna e San Gallo. Una volta completata l’acquisizione diventerà una società affiliata di Swisscom, pur continuando a operare sul mercato con il proprio marchio e sotto la guida dell’attuale CEO Raphael Kohler.

Patrick Minder, Head Platforms & Applications di Swisscom: «L’acquisizione di Axept è un passo importante per Swisscom, che può così fornire un supporto ancora più completo alle PMI svizzere nella loro IT & Business Transformation. Siamo felicissimi di dare il benvenuto ad Axept nella famiglia Swisscom e non vediamo l’ora di avere con noi 180 nuovi colleghi motivati.»

Raphael Kohler, CEO di Axept: «Swisscom e Axept si completano alla perfezione sul mercato delle PMI. Siamo convinti che questo passo consentirà a entrambe le parti di sfruttare nuove sinergie e rafforzerà ulteriormente il posizionamento a lungo termine di Axept sul mercato. Swisscom sarà un partner affidabile in grado di offrire un grande potenziale di sviluppo ai nostri collaboratori e ai nostri clienti, ma anche di aiutarci a intraprendere il prossimo passo nel processo di crescita e sviluppo della nostra azienda.»

Anche Claudio Hintermann, CEO della Abacus Research AG, saluta positivamente la transazione: «Sono felice di sapere che Axept, a cui siamo legati da una lunga e fruttuosa partnership, sia in buone mani. Con l’aiuto di Swisscom possiamo promuovere ancora più attivamente la digitalizzazione delle PMI elvetiche.»

Il closing ha avuto luogo il 19 giugno 2023. Le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom