Sostenibilità

Swisscom: l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo

Ogni anno, la rivista World Finance assegna i Sustainability Award alle imprese che si impegnano attivamente per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente. Per la terza volta consecutiva, Swisscom è stata nominata «Most Sustainable Company in the Telecommunication Industry 2023». 

Una donna con uno zaino da montagna rosso in un paesaggio alpino è in piedi davanti a un lago. Ha uno smartphone in mano e lo usa per scattare una foto

Portato avanti senza sosta da ormai più di 25 anni, l’impegno di Swisscom per la sostenibilità ha ricevuto un altro importante riconoscimento dalla giuria internazionale della rivista World Finance. «Siamo felicissimi di essere, per la terza volta consecutiva, l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo: questo premio conferma che siamo sulla strada giusta per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Per noi ogni volta è un grande stimolo a fare ancora meglio e proseguire senza esitazioni nel percorso intrapreso», dichiara Saskia Günther, responsabile Corporate Responsibility di Swisscom.

La rivista World Finance assegna ogni anno i Sustainability Award alle aziende che si impegnano attivamente per adottare misure significative nel campo dell’ambiente, della società e della governance. «Vista la situazione del pianeta, l’impegno per la sostenibilità acquista sempre più rilevanza. Abbiamo particolarmente apprezzato la revisione della strategia di sostenibilità e governance dell’azienda, i suoi investimenti in soluzioni ambientali innovative a beneficio dei clienti e della società, nonché i contenuti sulla nuova piattaforma online Swisscom Campus. Anche in questa edizione, la giuria internazionale ha apprezzato l’impegno a tutto campo per le persone e l’ambiente, ambito in cui Swisscom si muove da apripista», dichiara Monika Wojcik, Head of Special Projects di World Finance. 

Con determinazione verso gli obiettivi climatici 

Swisscom si è posta l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica completa lungo l’intera catena del valore entro il 2025. Tenendo fede a una strategia sistematica per la sostenibilità, l’azienda ha ridotto le emissioni dirette di oltre l’85% dal 1990. Per riuscirci, Swisscom ha puntato su energie rinnovabili al 100%, una flotta di veicoli a zero emissioni, pompe di calore e processi lavorativi rispettosi del clima con l’aiuto della digitalizzazione.  In aggiunta, l’azienda si impegna anche nelle fasi a monte e a valle nella catena del valore. Un esempio è costituito dai recenti progressi nel design degli apparecchi a marchio Swisscom. Ora Swisscom utilizza sistematicamente plastica riciclata post-consumo (PCR) per la fabbricazione dei propri prodotti.  Il nuovo WLAN-Box 3, ad esempio, è stato realizzato in PCR per il 70%, permettendo così di moderare il consumo di risorse e di ridurre l’impronta climatica di 0.5 kg di CO2 per ogni apparecchio. «A lungo termine, il nostro obiettivo rimane il 100% di circolarità per tutti i nostri prodotti», aggiunge Saskia Günther.

Pronti per la competenza mediatica sostenibile 

Swisscom si assume le proprie responsabilità nei confronti non solo dell’ambiente, ma anche delle persone. Da molti anni, infatti, l’azienda di telecomunicazioni si impegna affinché l’intera popolazione svizzera possa sfruttare le opportunità della digitalizzazione e sia anche consapevole dei rischi che ne conseguono, come ad esempio quelli legati al cybermobbing. Su questa scia, di recente ha lanciato una nuova piattaforma di contenuti online «Swisscom Campus» dove bambini, ragazzi, genitori e anziani trovano utili consigli e suggerimenti sull’uso dei media digitali. Inoltre, tutte le persone interessate possono attingere a una ricca e variegata offerta di formazione con 25 corsi. Saskia Günther commenta: «Sono responsabile Corporate Responsibility ma anche madre di due figli, quindi trovo molto importante contribuire al rafforzamento della competenza mediatica nella società. Ecco perché il nostro obiettivo dichiarato di qui al 2025 è di aiutare due milioni di persone ogni anno a utilizzare i media digitali.»

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom