Clienti commerciali

Per le emergenze: Enterprise Service Cloud OnPrem e CyberVault Backup di Swisscom

Per infrastrutture critiche che funzionano anche in situazioni di crisi. Con la soluzione Enterprise Service Cloud OnPrem di Swisscom le aziende possono dotarsi di un data center con funzionalità cloud complete e altamente disponibile. Grazie al funzionamento autonomo presso la propria sede, per il cliente la disponibilità di applicazioni e dati critici è garantita anche in caso di emergenza. Grazie a CyberVault Backup di Swisscom, le aziende possono inoltre aumentare le proprie difese contro i cyberattacchi. Una copia non modificabile del backup produttivo viene protetta in un ambiente isolato all’interno del centro di calcolo Swisscom e sottoposta a verifiche costanti della sua integrità. In caso di cyberattacco, i dati si possono ripristinare in qualsiasi momento.

L'immagine mostra un uomo e una donna che guardano insieme degli appunti in un ufficio.

Oggi più che mai, le aziende devono attrezzarsi per gestire situazioni di crisi come cyberattacchi, catastrofi naturali o interruzioni di corrente. Infrastrutture critiche come sanità, trasporti e settore finanziario devono restare disponibili anche in caso di emergenza. Per mantenere funzionali le attività critiche di un’azienda, l’IT ha un ruolo chiave. Servono soluzioni capaci di garantire un elevato grado di autonomia rispetto ai fattori esterni. Da questo punto di vista, la disponibilità delle applicazioni critiche è cruciale quanto la sovranità sui propri dati.

Private Cloud di Swisscom nel data center del cliente

Con Enterprise Service Cloud OnPrem, i clienti possono contare su una soluzione data center altamente disponibile. Grazie a questo servizio, le funzioni dell’apprezzata soluzione Private Cloud di Swisscom sono disponibili anche nel data center del cliente. L’hardware è installato in loco e in caso di emergenza attiva un funzionamento autonomo a isola, ad esempio durante un blackout. I componenti IT selezionati funzionano anche senza collegamento al provider IT. In questo modo, in caso di crisi, l’azienda può accedere a dati e applicazioni. La business continuity è garantita e i danni finanziari sono contenuti.
Enterprise Service Cloud OnPrem di Swisscom è adatto anche per i clienti che vogliono il controllo assoluto sui propri dati, ad esempio nel settore pubblico. Oppure per i casi in cui il workload in loco è molto grande, come nell’ambito della logistica. La soluzione garantisce un tempo di latenza breve tra l’infrastruttura del data center e le applicazioni in loco.

Quanto alla gestione di Enterprise Service Cloud OnPrem, essa è garantita da Swisscom da remoto oppure direttamente da team locali presso il cliente, in entrambi i casi con i massimi standard di sicurezza e storage dei dati in Svizzera. Consente inoltre di utilizzare un’ampia gamma di funzioni dell’apprezzato Enterprise Service Cloud di Swisscom: l’infrastruttura as a service e i Managed Services vengono gestiti in modalità completamente automatica e possono essere selezionati e configurati tramite il portale self-service. La soluzione offre un’elevata flessibilità, essendo scalabile liberamente da «small» a «extra large».
Enterprise Service Cloud OnPrem si può combinare anche con il Private Cloud di Swisscom esistente, per ottenere il mix perfetto di sovranità operativa e scalabilità.

Ancora più protezione dai cyberattacchi con il CyberVault Backup di Swisscom

Per proteggersi dall’aumento dei cyberattacchi, occorre migliorare la resilienza IT. Servono soluzioni intelligenti per il salvataggio e il ripristino dei dati. Con il CyberVault Backup, le aziende possono proteggere i propri backup salvandoli in un ambiente isolato all’interno di un centro di calcolo Swisscom. In questo modo, in caso di cyberattacco hanno a disposizione un backup non contaminato da malware per ripristinare i loro sistemi critici.

Il servizio nasce per le aziende che vogliono proteggere i backup dei loro sistemi critici con un’ulteriore soluzione di sicurezza dati. Esso prevede la creazione di una Golden Copy del backup produttivo, che non può essere né modificata né cancellata. La trasmissione avviene tramite Air Gap ed è quindi indipendente dalla rete. Nel CyberVault i dati di backup vengono confrontati con la versione precedente tramite machine learning e analizzati per rilevare eventuali anomalie. In caso di irregolarità, gli esperti in Security di Swisscom notificano immediatamente all’azienda le minacce, fornendo le opportune raccomandazioni operative.

Lukas Hebeisen, Head of Product Line Cloud in Swisscom: «Oggi il mondo del business è volatile e carico di rischi. Con l’Enterprise Service Cloud OnPrem e il CyberVault Backup aiutiamo i clienti a mettere in salvo, mantenere attive e ripristinare le applicazioni critiche anche in caso di emergenza.»

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom