Patrouille des Glaciers

Patrouille des Glaciers: per la prima volta in Europa in live stream sul 5G con Swisscom

La miglior rete svizzera contribuisce alla sicurezza degli atleti in quella che è la gara più impegnativa sulle vette alpine. L’allestimento di una rete mobile temporanea in alta montagna è di competenza dello stato maggiore specializzato Telecom dell’Esercito svizzero. Swisscom è da 20 anni partner della Patrouille des Glaciers (PdG) e festeggia questo anniversario con un live stream trasmesso da oltre 3000 m s.l.m sulla sua rete 5G.

La foto mostra atleti che praticano lo sci d’alpinismo.

Per la prima volta in Europa verrà trasmesso un live stream sulla rete 5G da altitudini di oltre 3000 m s.l.m. In collaborazione con lo stato maggiore specializzato Telecom dell’Esercito svizzero, oltre a coprire l’intero percorso con il 4G Swisscom ha potenziato il servizio nei primi e negli ultimi chilometri integrando anche il 5G. Il live stream sarà trasmesso attraverso il 5G su blue TV, Canal9 e, novità di quest’anno, su RTS. La gara si svolgerà sabato 20 aprile e sarà possibile seguirla in diretta su blue Zoom, Canal9, RTS 2 e Play RTS. Swisscom è orgogliosa di rendere possibile tutto questo grazie alle performance della sua rete, la migliore in Svizzera, a dimostrazione del fatto che anche nelle regioni montane Swisscom offre la rete migliore e più innovativa.

Un ventennale da festeggiare

Swisscom è partner della PdG da 20 anni e nelle scorse dieci edizioni, in collaborazione con lo stato maggiori specializzato Telecom dell’Esercito svizzero si è occupata di allestire una rete mobile lungo tutto il percorso. L’obiettivo è di migliorare la sicurezza di tutti gli atleti e organizzatori, ma anche di mettere a loro disposizione la miglior rete in Svizzera a oltre 3000 m s.l.m. Fra stazioni di base, antenne, ripetitori e altre apparecchiature di telecomunicazione, alla vigilia dell’evento le Forze aree devono trasportare in quota circa tre tonnellate di materiale. Montare e utilizzare la rete a queste altezze è una grossa sfida, che mette a dura prova sia le persone che le apparecchiature stesse. Inoltre potrà essere nuovamente utilizzata l’app Swisscom «Patrouille des Glaciers», che consente di seguire da vicino le imprese degli atleti. Oltre al live-tracking, l’app offre immagini a 360° dell’intero percorso. L’app può essere scaricata gratuitamente nell’App Store https://apps.apple.com/ch/app/patrouille-des-glaciers-pdg/id509160155(apre una nuova finestra) e Play Store https://play.google.com/store/apps/details?id=com.swisscom.pdg(apre una nuova finestra).

Per la diretta televisiva, Swisscom e Canal9 collaborano per la prima volta con RTS, che partecipa alla coproduzione di questa edizione, in particolare con una telecronaca congiunta al traguardo.

Il mito della PdG in un documentario

La Patrouille des Glaciers si svolge ogni due anni. Viene organizzata dall’Esercito svizzero e realizzata in collaborazione con la Fondazione Patrouille des Glaciers. Dal 2004 Swisscom contribuisce con soluzioni innovative alla sicurezza di tutti i partecipanti e delle figure coinvolte, e quest’anno consentirà per la terza volta di seguire lo spettacolo in diretta in TV, su internet e tramite app. La PdG fu ideata durante la Seconda guerra mondiale per testare la resistenza dei soldati. La gara fu poi temporaneamente vietata dopo che nel 1949 un tragico incidente costò la vita a tre persone. Le competizioni ripresero in condizioni di massima sicurezza nel 1984, riportando in auge un evento rimasto per anni leggendario. Quest’anno un documentario immortalerà il mito della PdG. Dopo aver seguito mesi di preparativi, la troupe filmerà anche la gara e le operazioni di smontaggio sui luoghi dell'evento. Il documentario uscirà nell’autunno 2024.

Sito ufficiale PdG: www.pdg.ch(apre una nuova finestra)

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom