Comunicato stampa

Dal 2026 Vernate beneficerà di internet ultraveloce

Swisscom ha informato il Comune di Vernate dell’ulteriore potenziamento previsto della rete in fibra ottica. I primi lavori sono programmati per la primavera del 2025; sin dalla fine del 2025 gran parte dei cittadini di Vernate potrà allacciarsi a internet ultraveloce. Tuttavia, prima dell’inizio degli interventi, saranno necessari alcuni lavori preliminari.

Bauarbeiter verlegt Kabel

Negli scorsi anni alcune parti del territorio di Vernate sono già state dotate delle moderne tecnologie a fibra ottica. Pertanto, attualmente gran parte della popolazione beneficia di internet ultraveloce con performance fino a 500 Mbit/s. Ora altre parti del territorio comunale saranno interessate dal potenziamento della rete in fibra ottica (Fibre to the Home – FTTH) – con una velocità di navigazione in internet fino a 10 Gbit/s – che consentirà, per esempio, di scaricare un album fotografico di dimensioni medie (1 gigabyte) in circa 0.8 secondi. Il potenziamento e l’inizio dei lavori sono stati discussi da Swisscom con i rappresentanti comunali. I primi lavori saranno visibili in all'inizio del 2025.

Al via sin d’ora i lavori preliminari

Prima di poter iniziare la posa della fibra ottica nel'estate 2025, sono necessari alcuni lavori preliminari, tra cui l’ottenimento delle autorizzazioni per le opere di potenziamento su terreni privati e pubblici. Il potenziamento sarà coordinato con altri interventi per poter sfruttare le sinergie con progetti infrastrutturali attuati in contemporanea come, ad esempio, risanamenti di strade.

Inoltre, affinché un immobile possa essere allacciato alla rete in fibra ottica, è necessario sottoscrivere con la proprietà un contratto di allacciamento dell’edificio. L’allacciamento iniziale durante i lavori regolari di potenziamento della rete è generalmente gratuito per la proprietà e senza alcun obbligo di utilizzo di un determinato prodotto. A tal fine i proprietari saranno contattati da Swisscom per discutere i dettagli.

Libera scelta dell’operatore

Gli abitanti sono liberi di scegliere tra le offerte dei diversi operatori, come Wingo, Salt o Sunrise, per i quali è disponibile la nuova rete.

Sempre aggiornati sullo stato del potenziamento

Sul sito www.swisscom.ch/checker è possibile inserire il proprio indirizzo e verificare la velocità di navigazione e i prodotti disponibili nel proprio Comune. È possibile anche la registrazione per ricevere una notifica automatica; in questo caso Swisscom invierà agli interessati informazioni aggiornate sul potenziamento della rete nel proprio Comune. Ulteriori informazioni sulla rete Swisscom sono disponibili su: www.swisscom.ch/estensione-rete

FTTH di Swisscom

In tutta la Svizzera, per la fibra ottica Swisscom impiega tecnologie differenti per rispondere in maniera ottimale alle realtà locali. A Vernate la fibra viene posata impiegando la tecnologia «Fibre to the Home – FTTH»: i cavi vengono cioè portati fin negli appartamenti. FTTH offre una velocità internet fino a 10 Gbit/s.

5G per la Svizzera

Oltre alla tecnologia in fibra ottica, Swisscom sta potenziando anche la rete mobile 5G, con l’obiettivo di soddisfare il crescente fabbisogno di capacità e dare un contributo per la riduzione del CO2. La più recente tecnologia di telefonia mobile apre inoltre nuove possibilità a imprese, startup, scuole universitarie e consumatori. In più, la telefonia mobile in alcuni casi integra la banda larga via cavo nelle aree limitrofe o negli insediamenti urbani più estesi. In questo caso i clienti privati utilizzano l'Internet-Booster, che unisce rete fissa e mobile, aumentando così la velocità di internet fino a 600 Mbit/s