Rispetto agli indicatori pro forma* del primo trimestre 2024, il fatturato del segmento Italia è rimasto pressoché stabile a EUR 1818 milioni (-0,4%). Il fatturato dei clienti privati è diminuito del 2,6% a EUR 854 milioni, mentre quello dei clienti commerciali è aumentato del 2,7% a EUR 800 milioni, evoluzione trainata dalla crescita dei servizi IT e delle merci. L’EBITDAaL è diminuito del 10,8% su base comparabile, attestandosi a EUR 428 milioni. L’operating free cash flow è salito a EUR 57 milioni (+16,3%) su base comparabile in conseguenza dei minori investimenti.
Rispetto all’esercizio precedente, il numero di collegamenti di rete mobile per clienti privati è diminuito del 2,6% attestandosi a 15,93 milioni. Tuttavia, Fastweb + Vodafone ha aumentato il numero di collegamenti di rete mobile per clienti commerciali del 12,3%, attestandosi a 4,28 milioni, mantenendo nel complesso la base di clienti. I collegamenti di rete fissa a banda larga per clienti privati e clienti commerciali sono diminuiti del 3,4% a 5,85 milioni, mentre il numero dei collegamenti di questo tipo messi a disposizione di altri operatori da Fastweb + Vodafone è salito a 968’000 (+34,4%). Ciò ha permesso di registrare un leggero aumento del numero complessivo di collegamenti di rete fissa a banda larga (+0,6%).
A fine marzo 2025, Fastweb S.p.A. + Vodafone copriva il 52% delle economie domestiche e delle superfici commerciali in Italia con la tecnologia FTTH (+13% rispetto all’anno precedente). La rete mobile raggiunge il 78% della popolazione con il 5G (+5% rispetto all’anno precedente) ed è stata premiata come la migliore rete d’Italia nei test sulle reti pertinenti. Entro il 2030, il 90% delle abitazioni e superfici commerciali in Italia beneficerà della tecnologia FTTH e il 90% della popolazione del 5G.