Cybersicurezza

beem: una soluzione unica per la cybersicurezza dei clienti commerciali

Sviluppata appositamente per clienti commerciali di qualsiasi taglia, beem è la nuova soluzione per la cybersicurezza di Swisscom. Con essa Swisscom fissa nuovi standard a livello mondiale, integrando la cybersicurezza direttamente a livello di rete. La protezione non avviene infatti in prima linea sui dispositivi o presso le sedi aziendali, ma è bensì garantita dalla rete stessa.

Nell’immagine si vede da dietro una persona che usa l’app beem sul cellulare.

I pericoli nel web sono una realtà quotidiana che affligge molte imprese svizzere: basta uno sguardo alle notizie per rendersene conto. Per offrire ai clienti commerciali la migliore protezione possibile da queste minacce, Swisscom ha lanciato beem. La novità sostanziale apportata da beem è che la cybersicurezza viene implementata direttamente nell’infrastruttura di rete, a un livello unico al mondo per ampiezza e profondità. Il risultato per i clienti? Connessi = sicuri.

Ecco i vantaggi di beem:

  • Integrazione perfetta delle reti: il cuore pulsante di beem è beemNet, la porta d’accesso affidabile a internet. Una volta attivata, i telefoni cellulari, i PC, i Mac, i tablet e gli apparecchi IoT con una SIM Swisscom sono automaticamente protetti su beemNet. Della stessa protezione beneficiano tutte le sedi e tutti i dispositivi connessi a un collegamento internet di Swisscom. I dispositivi supportati su reti terze o WLAN pubbliche possono essere connessi a beemNet e quindi protetti con l’aiuto dell’app beem. 
  • Porta d’accesso sicura a internet: l’intero traffico dati su beemNet viene sottoposto a numerosi controlli di sicurezza. Questo permette di respingere i cyberattacchi e bloccare i contenuti dannosi.
  • Accesso sicuro ai dati aziendali: i clienti commerciali ricevono un accesso sicuro e disponibile ovunque ad applicazioni e dati aziendali, archiviati localmente o nel cloud. Grazie a beem diventa possibile configurare regole personalizzate per l’accesso alle applicazioni aziendali come software di contabilità, sistemi ERP ecc., proteggendo così i dati e i processi interni. 
  • Più sicurezza senza password: l’autenticazione a beemNet viene effettuata secondo standard di sicurezza moderni e senza bisogno di password, in una procedura rapida, semplice e sicura attraverso delle passkey che utilizzano il PIN, il sensore per le impronte digitali o il riconoscimento facciale. Questa autenticazione a monte permette alle imprese di ridurre significativamente il rischio derivante da password deboli o compromesse.
  • Anonimizzazione e cifratura: la cifratura end to end offre ai collaboratori un accesso sicuro e privato ai dati aziendali anche su WLAN pubbliche o reti terze, persino quando si trovano all’estero. Inoltre, tutti i dispositivi connessi navigano su internet in modalità anonima per avere una protezione supplementare contro i cyberattacchi e il social engineering. 
  • Trasparenza sugli attacchi informatici: nell’app beem, gli utenti vengono messi al corrente degli attacchi informatici sventati per mezzo di notifiche push. Le analisi individuali sono accessibili soltanto all’utente stesso: gli amministratori hanno a disposizione un Security Dashboard con statistiche anonimizzate a livello di tutta l’azienda. 

Attivazione e gestione semplice

Bastano pochi semplici passaggi per adeguare beem alle esigenze individuali di un’impresa e configurarlo efficacemente per tutti i dispositivi, le sedi e gli utenti. Un dashboard intuitivo consente di configurare e gestire le impostazioni di sicurezza con la massima semplicità. In beem è tutto progettato per garantire una protezione completa alle imprese di qualsiasi taglia, anche se non dispongono di conoscenze approfondite.

Le edizioni disponibili di beem

Le Security Editions di beem hanno una struttura modulare e sono disponibili in quattro varianti. Ogni impresa può scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze di protezione.

  • Essential: navigazione sicura su beemNet
  • Basic: accesso sicuro alle applicazioni commerciali
  • Plus: protezione flessibile e connettività
  • Premium: evitare le fughe di dati, proteggerli con l’AI

Ordinabile da oggi, beem sostituisce progressivamente le precedenti offerte per la connettività. In un primo momento l’attenzione è concentrata sul mercato delle PMI: gli abbonamenti Enterprise Mobile vengono convertiti in licenze utente beem del tipo «Protect & Connect», mentre inOne PMI office viene fortemente arricchito con «beemNet Protection & Privacy» e cambia nome per diventare beem Office. Nel corso dei prossimi mesi, beemNet sarà disponibile anche per Smart Business Connect, NATEL® go, Enterprise Connect, IP-Plus® e IoT.

Con questa novità, Swisscom aiuta i clienti commerciali a lavorare in sicurezza ovunque e dotarsi di una protezione completa per il loro business. Inizia così una nuova era della security firmata Swisscom. Oltre a essere continuamente ottimizzata, beem sarà progressivamente resa disponibile su tutti i canali di distribuzione.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom