Estensione rete

Un’eccellente copertura di rete mobile, anche sul passo della Flüela

Swisscom investe continuamente nell’estensione della sua rete mobile, nelle aree urbane ma anche nelle regioni periferiche, sui passi alpini e nelle vallate. L’obiettivo è un servizio affidabile per tutti, indipendentemente dalla posizione geografica e dalla densità di popolazione. Perché una buona connessione ovunque consente di scoprire e fare di più. I vantaggi dei lavori di estensione della rete mobile sono adesso tangibili anche nella regione del passo della Flüela.

Nell’immagine compare, oltre a una strada innevata, il grande traliccio della rete mobile poco prima che venga issato.

Evoluzione tecnologica con partner forti

Swisscom punta sulle tecnologie di telefonia mobile più moderne, come il 4G e il 5G. La loro estensione viene portata avanti in stretto coordinamento con comuni, autorità cantonali e ditte partner specializzate come Axians o cablex. La pianificazione tiene conto di caratteristiche topografiche, infrastrutture esistenti ed esigenze future in fatto di qualità della rete. L’obiettivo è che i clienti abbiano ovunque un’esperienza eccellente sulla miglior rete in Svizzera.

La disponibilità di siti resta una sfida

Un fattore decisivo per il potenziamento della rete mobile è la disponibilità di siti idonei. Va da sé che non è possibile costruire un nuovo impianto di rete mobile se la proprietà non mette a disposizione di Swisscom la superficie necessaria. Spesso la ricerca dei siti, ma anche il tempo richiesto per ottenere la licenza di costruzione, rendono questa procedura molto lunga e complessa. Tuttavia, Swisscom prosegue senza sosta con l’estensione per continuare a offrire la miglior rete in tutta la Svizzera.

Philipp Bichsel, Head of Mobile Network

«La nostra ambizione è rendere la rete mobile disponibile dove è necessaria, indipendentemente dalla posizione geografica. Per riuscirci effettuiamo investimenti mirati e duraturi.»

Philipp Bichsel, Head of Mobile Network

Passo della Flüela: una migliore copertura

Un esempio recente è il nuovo sito di rete mobile nella zona del passo della Flüela, attualmente in via di realizzazione. La copertura di rete mobile nella regione era limitata. Il nuovo sito migliora nettamente la qualità della rete per la popolazione locale, i turisti e il traffico di passaggio. Questo progetto è un ottimo esempio della capacità di Swisscom di realizzare nuove soluzioni per portare la rete mobile anche in luoghi difficili da raggiungere.

Il video dedicato al nuovo sito di rete mobile sul passo della Flüela documenta i lavori di realizzazione e dimostra come è possibile creare nuovi collegamenti puntando su competenza tecnica e una buona collaborazione.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom