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Riconoscimento vocale automatico e registrazioni vocali alla hotline Swisscom

Smettere di passare dalla cornetta alla tastiera del telefono e viceversa, e descrivere invece oralmente la propria richiesta in tutta semplicità? Alla hotline Swisscom si impiega un sistema di riconoscimento vocale e delle intenzioni - chiamato anche Speech Recognition - che ci consente di capire i suoi comandi vocali e la spiegazione della sua richiesta. Non deve più digitare alcun tasto sulla tastiera per comunicare la sua richiesta. Noi possiamo classificare meglio la sua richiesta e metterla quindi in collegamento con il collaboratore giusto. Idealmente può risolvere direttamente la sua richiesta in maniera automatizzata.

 

Affinché il sistema di riconoscimento vocale e delle intenzioni possa esercitarsi ed essere sviluppato costantemente, a Swisscom servono registrazioni vocali (Voice Recordings) di come descrive la sua richiesta (p.es. «Vorrei visionare la mia fattura. Come posso fare?»)

 

Tali registrazioni vocali non vengono usate né a scopi di identificazione né di marketing, bensì esclusivamente per allenare e sviluppare costantemente il nostro sistema di riconoscimento vocale e delle intenzioni. Le registrazioni vocali vengono codificate e salvate senza riferimento diretto alla sua persona (come p.es. nome o numero del cliente).

 

Swisscom crea anche, a scopo di addestramento e di controllo della qualità, registrazioni delle conversazioni tra lei e i nostri collaboratori. Con queste registrazioni possiamo formare i nostri collaboratori e sviluppare ulteriormente le loro competenze di conversazione.

 

Se non è d'accordo con le registrazioni vocali (descrizione della sua richiesta e conversazione), può impedire il salvataggio e l'utilizzo della sua registrazione premendo un tasto.

 

Al momento possono beneficiare del sistema di riconoscimento vocale e delle intenzioni presso la hotline di Swisscom i nostri clienti privati. La soluzione esistente viene costantemente ampliata. Swisscom informa costantemente sulle novità.

Domande frequenti (FAQ)

Che cos'è un «sistema di riconoscimento vocale» e che cos'è un «sistema di riconoscimento delle intenzioni»?

Perché vengono effettuate registrazioni vocali e a quale scopo vengono elaborate?

Le mie registrazioni vocali vengono utilizzate per altri scopi?

Posso usare la funzione di comando vocale della hotline di Swisscom se non acconsento alla registrazione della mia voce?

Le mie registrazioni vocali sono utilizzate per la creazione di un profilo o per finalità di marketing?

Qual è la differenza rispetto a Voiceprint? Credevo che Voiceprint non si utilizzasse più?

Perché le mie registrazioni vocali vengono salvate?

Vengono registrate tutte le conversazioni con la hotline di Swisscom?

Le mie registrazioni vocali vengono elaborate anche da persone?

Le registrazioni vocali vengono elaborate da terzi?

Le trascrizioni vengono anonimizzate?

Swisscom dove elabora le mie registrazioni vocali?

Per quanto tempo Swisscom salva ed elabora le registrazioni vocali?

Cosa posso fare se non desidero la registrazione vocale?

Come faccio a ricevere informazioni sui dati elaborati o a farli cancellare?

Swisscom conserva una copia dei miei dati una volta che ne ho richiesto la cancellazione?

Swisscom come protegge le mie registrazioni vocali?