Attenzione ai vostri dati
Dove lascio la mia impronta digitale quando navigo in Internet? Cos’è il phishing e come mi proteggo da malware o spam? Scoprite nei nostri video e corsi utili consigli per la sicurezza dei vostri dati in Internet.
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Phishing – deriva dal termine inglese «fishing», che significa «pescare», ed è una truffa posta in essere dai criminali informatici volta a prendere di mira nella maggior parte dei casi il vostro denaro o la vostra identità.
Con false e-mail, SMS o telefonate cercano di attirarvi in siti web fraudolenti, di farvi inserire i dati delle vostre carte di credito in formulari online o di indurvi ad aprire documenti infettati con malware inviati nella vostra casella di posta in arrivo.
Per individuare gli attacchi di phishing sono necessari cautela e buon senso. La qualità fraudolenta delle e-mail di phishing è molto varia.
Se nelle mail riscontrate molti errori ortografici, se non vi sono appellativi o se i mittenti sono sconosciuti, è bene alzare la guardia. Ma attenzione: non tutte le e-mail di phishing sono scritte in un italiano scadente.
Spesso i criminali informatici usano degli stratagemmi psicologici, chiamati social engineering. Si fingono un’autorità e vi contattano a nome di un’azienda nota o vi mettono sotto pressione con offerte a breve termine o scadenze imminenti.
Anche se un amico in una chat vi chiede il vostro numero di telefono o vi invia un link senza messaggi è bene andarci cauti. Può trattarsi di un malware.
Prima di inserire i vostri dati di login, controllate l’URL del sito web e se questo è cifrato. Non inserite mai i dati di login da un link contenuto in un’e-mail, ma entrate sempre direttamente dal sito web del fornitore.
Cambiate immediatamente i vostri dati di login per accedere ai social, ai sistemi di pagamento e alle carte di credito.
Se il vostro dispositivo è stato infettato da un virus, le nostre esperte e i nostri esperti di Swisscom myService saranno liete/i di aiutarvi.
Come mi proteggo da phishing o spam? Cosa si intende per «password sicura»? Quale connessione di rete è sicura? Affinché possiate usare Internet senza preoccupazioni, vale la pena gestire con cautela i vostri dati: scoprite durante il corso come proteggervi da accessi di terzi e influssi nocivi.
Nessuna
Per partecipare al corso online vi serve il vostro computer (PC/Mac) e un navigatore Internet (preferibilmente «Google Chrome»).
Gratuito / 2 ore
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Gratuito / 45 minuti
In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com
Quando navigate in Internet lasciate delle tracce. Senza volerlo, esponete quindi voi stessi e i vostri dati a un certo rischio – sul laptop o sullo smartphone. Esiste tuttavia il modo di proteggere la vostra identità e i vostri dati. Durante il corso vi mostriamo come.
Nessuna
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Gratuito / 45 minuti
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Navigando in Internet, lasciate automaticamente un’impronta digitale, ovvero i dati personali che inserite, lasciate o salvate in diversi touchpoint (nelle e-mail, nei siti web, nei social ecc.). La quantità di questi dati dipende in molti casi dall’utilizzo delle singole persone.
Con false e-mail, SMS o telefonate cercano di attirarvi in siti web fraudolenti, di farvi inserire i dati delle vostre carte di credito in formulari online o di indurvi ad aprire documenti infettati con malware inviati nella vostra casella di posta in arrivo.
Per individuare gli attacchi di phishing sono necessari cautela e buon senso. La qualità fraudolenta delle e-mail di phishing è molto varia.
Non dimenticate che gli hacker sono interessati non tanto ai vostri dati, quanto piuttosto alla vostra identità, per potersi camuffare. I dati di accesso ai vostri account sono interessanti per i criminali informatici per lanciare attacchi, inviare e-mail spam o diffondere malware mediante social ai vostri amici.
Le password complicate sono faticose? Fortunatamente al giorno d’oggi esistono dei Password Manager che generano e salvano codici possibilmente complicati per voi – naturalmente cifrati. Ove possibile, utilizzate un’autenticazione a due fattori.
Attenzione quando partecipate ai giochi divertenti che compaiono nei social: spesso questi giochi vi estorcono preziosi dati che vengono poi utilizzati dai fornitori nel migliore dei casi per scopi pubblicitari, nel peggiore dei casi per venderli. La conseguenza? Pubblicità molesta via e-mail, telefono e in rete.
delle quasi 1 000 persone svizzere interpellate utilizza un cloud per fare il backup dei loro dati e delle foto.
(Fonte: Swisscom, ultimo aggiornamento 2019)
notifiche di attacchi informatici inviate al NCSC nella settimana 10/2022.
(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)
casi di frode segnalati al NCSC nella settimana 10/2022.
(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)
casi di phishing segnalati al NCSC nella settimana 10/2022.
(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)
Abbiamo raccolto assieme ulteriori informazioni e contenuti sul tema della cyber security.
Dieci consigli per una maggiore sicurezza in rete - Swisscom Help
Cos’è il phishing?
Come mi proteggo dai siti web pericolosi e dai malware?
Cosa fa Swisscom per la mia sicurezza in rete?
Swisscom Callfilter – Mobile
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Online in tutta sicurezza – Webcam Spionage
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Marcel è un formatore di Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sulla cyber security.
Marcel
Formatore di Swisscom