Attenzione ai vostri dati

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Guida alla cyber security

Dove lascio la mia impronta digitale quando navigo in Internet? Cos’è il phishing e come mi proteggo da malware o spam? Scoprite nei nostri video e corsi utili consigli per la sicurezza dei vostri dati in Internet.

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Definizione

Cos’è il phishing?

Phishing – deriva dal termine inglese «fishing», che significa «pescare», ed è una truffa posta in essere dai criminali informatici volta a prendere di mira nella maggior parte dei casi il vostro denaro o la vostra identità.

Con false e-mail, SMS o telefonate cercano di attirarvi in siti web fraudolenti, di farvi inserire i dati delle vostre carte di credito in formulari online o di indurvi ad aprire documenti infettati con malware inviati nella vostra casella di posta in arrivo.

 

Per individuare gli attacchi di phishing sono necessari cautela e buon senso. La qualità fraudolenta delle e-mail di phishing è molto varia.

Come si individuano i tentativi di phishing?

Errori ortografici

Se nelle mail riscontrate molti errori ortografici, se non vi sono appellativi o se i mittenti sono sconosciuti, è bene alzare la guardia. Ma attenzione: non tutte le e-mail di phishing sono scritte in un italiano scadente.

Scadenze e autorità simulate

Spesso i criminali informatici usano degli stratagemmi psicologici, chiamati social engineering. Si fingono un’autorità e vi contattano a nome di un’azienda nota o vi mettono sotto pressione con offerte a breve termine o scadenze imminenti.

Link nei social media

Anche se un amico in una chat vi chiede il vostro numero di telefono o vi invia un link senza messaggi è bene andarci cauti. Può trattarsi di un malware.

URL sconosciuto

Prima di inserire i vostri dati di login, controllate l’URL del sito web e se questo è cifrato. Non inserite mai i dati di login da un link contenuto in un’e-mail, ma entrate sempre direttamente dal sito web del fornitore.

Cosa bisogna fare se si è vittima di un attacco di phishing?

Cambiare i dati di login

Cambiate immediatamente i vostri dati di login per accedere ai social, ai sistemi di pagamento e alle carte di credito.

Cercare l’aiuto di esperti

Se il vostro dispositivo è stato infettato da un virus, le nostre esperte e i nostri esperti di Swisscom myService saranno liete/i di aiutarvi.

 

Corso: Internet in tutta sicurezza

Come mi proteggo da phishing o spam? Cosa si intende per «password sicura»? Quale connessione di rete è sicura? Affinché possiate usare Internet senza preoccupazioni, vale la pena gestire con cautela i vostri dati: scoprite durante il corso come proteggervi da accessi di terzi e influssi nocivi.

Internet in tutta sicurezza
Contenuti del corso
  • Come creo e gestisco password sicure?
  • Quali forme di abuso esistono e come posso proteggermi?
  • Come evito telefonate, e-mail e messaggi indesiderati?
  • Come posso navigare in Internet, da casa e in mobilità, in tutta sicurezza?
  • Come posso pagare in Internet in sicurezza?
Conoscenze pregresse

Nessuna

Corso in loco

Informazioni sul corso

Per partecipare al corso online vi serve il vostro computer (PC/Mac) e un navigatore Internet (preferibilmente «Google Chrome»).

Costi

Gratuito / 2 ore

Iscrizione al corso

Corso online

Informazioni sul corso

Per partecipare al corso online vi serve il vostro computer (PC/Mac) e un navigatore Internet (preferibilmente «Google Chrome»).

Costi

Gratuito / 45 minuti

Iscrizione al corso
Contatto

In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com

 

Corso: La sfera privata su Internet

Quando navigate in Internet lasciate delle tracce. Senza volerlo, esponete quindi voi stessi e i vostri dati a un certo rischio – sul laptop o sullo smartphone. Esiste tuttavia il modo di proteggere la vostra identità e i vostri dati. Durante il corso vi mostriamo come.

La sfera privata su Internet
Contenuti del corso
  • Cos’è un’impronta digitale?
  • Quando e dove lascio tracce di dati in rete?
  • Come posso proteggere la mia sfera privata nelle app?
Conoscenze pregresse

Nessuna

Corso online

Tenete presente

Per partecipare al corso online vi serve il vostro computer (PC/Mac) e un navigatore Internet (preferibilmente «Google Chrome»).

Costi

Gratuito / 45 minuti

Iscrizione al corso
Contatto

In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com

 

A saperlo!

Come faccio a proteggere la mia identità?

Navigando in Internet, lasciate automaticamente un’impronta digitale, ovvero i dati personali che inserite, lasciate o salvate in diversi touchpoint (nelle e-mail, nei siti web, nei social ecc.). La quantità di questi dati dipende in molti casi dall’utilizzo delle singole persone.

Con false e-mail, SMS o telefonate cercano di attirarvi in siti web fraudolenti, di farvi inserire i dati delle vostre carte di credito in formulari online o di indurvi ad aprire documenti infettati con malware inviati nella vostra casella di posta in arrivo.

 

Per individuare gli attacchi di phishing sono necessari cautela e buon senso. La qualità fraudolenta delle e-mail di phishing è molto varia.

Tre suggerimenti su come proteggere la vostra sfera privata

I vostri dati sono preziosi

Non dimenticate che gli hacker sono interessati non tanto ai vostri dati, quanto piuttosto alla vostra identità, per potersi camuffare. I dati di accesso ai vostri account sono interessanti per i criminali informatici per lanciare attacchi, inviare e-mail spam o diffondere malware mediante social ai vostri amici.

Utilizzate password sicure

Le password complicate sono faticose? Fortunatamente al giorno d’oggi esistono dei Password Manager che generano e salvano codici possibilmente complicati per voi – naturalmente cifrati. Ove possibile, utilizzate un’autenticazione a due fattori.

Partecipare ai giochi nei social

Attenzione quando partecipate ai giochi divertenti che compaiono nei social: spesso questi giochi vi estorcono preziosi dati che vengono poi utilizzati dai fornitori nel migliore dei casi per scopi pubblicitari, nel peggiore dei casi per venderli. La conseguenza? Pubblicità molesta via e-mail, telefono e in rete.

 

 

Insight

Numeri e fatti

Il 60%

delle quasi 1 000 persone svizzere interpellate utilizza un cloud per fare il backup dei loro dati e delle foto.

(Fonte: Swisscom, ultimo aggiornamento 2019)

627

notifiche di attacchi informatici inviate al NCSC nella settimana 10/2022.

(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)

414

casi di frode segnalati al NCSC nella settimana 10/2022.

(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)

83

casi di phishing segnalati al NCSC nella settimana 10/2022.

(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)

 

Link utili

Ulteriori contenuti

Abbiamo raccolto assieme ulteriori informazioni e contenuti sul tema della cyber security.

Contributi del blog

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Video

Dieci consigli per una maggiore sicurezza in rete - Swisscom Help

Cos’è il phishing?

Come mi proteggo dai siti web pericolosi e dai malware?

Cosa fa Swisscom per la mia sicurezza in rete?

Swisscom Callfilter – Mobile

Swisscom Callfilter – Rete fissa

Online in tutta sicurezza – Webcam Spionage

Online in tutta sicurezza – Fake Account

Chiedere a Marcel

Marcel è un formatore di Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sulla cyber security.

Portrait von Michael In Albon Jugendmedienschutz-Beauftragter, Leiter Schulen ans Internet (SAI)

Marcel

Formatore di Swisscom