Robot sul campo
ecoRobotix

Lotta alle piante infestanti, con criterio

L’azienda romanda ecoRobotix SA sta rivoluzionando la lotta alle piante infestanti in agricoltura: con dei robot il cui standard di comunicazione mobile è il 5G e che lavorano precisi e autonomi sulle superfici coltivate. Risultato: il 90% in meno di prodotti diserbanti. Dalle schiene ricurve sui campi allo smart farming: aguzzando l’ingegno e sfruttando le tecnologie più avanzate!
Res Witschi
Res Witschi, delegato digitalizzazione sostenibile
20 luglio 2020

«La tecnologia al servizio della natura»: questo è il motto di ecoRobotix SA, con sede a Yverdon-les-Bains. Questo ideale si concretizza anche in AVO, il robot diserbante.

Il trattamento delle piante infestanti con i robot autonomi di ecoRobotix fanno risparmiare fino al 50% rispetto ai metodi tradizionali.

Primo nel suo genere, AVO assicura un’estirpazione delle piante infestanti più ecologica ed economica e completamente autonoma. Il robot distribuisce il diserbante praticamente con il contagocce invece che a pioggia, garantendo così il massimo del raccolto dalle piante coltivate. AVO inoltre funziona a energia solare ed è dotato di motori elettrici e in questo modo non deve essere mai ricaricato.

Grazie alla precisa distribuzione dei prodotti fitosanitari, i raccolti sono più consistenti.

La potenza del 5G è fondamentale per il robot diserbante AVO. «Il 5G permette ai nostri robot di raccogliere ed elaborare molti dati essenziali e di inviare importanti notifiche. Ad esempio il coltivatore viene informato sulla crescita delle piante o di eventuali infestazioni di funghi e insetti», spiega Aurélien G. Demaurex, cofondatore dell’azienda.

Grazie al peso irrisorio del robot, la compattazione del suolo non è più un problema.

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti

Contributo alla sostenibilità

I robot diserbanti forniscono un contributo concreto al raggiungimento dei seguenti obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite:

Print

I robot consentono di utilizzare i diserbanti in modo mirato riducendone il consumo fino al 90%. Questo apporta un contributo alla tutela delle acque.

Print

Grazie all’utilizzo di energia solare e motori elettrici, l’agricoltura riduce il suo impatto ambientale.

Print

La riduzione dei diserbanti contribuisce all’utilizzo sostenibile di ecosistemi agricoli e può contrastare la degradazione del suolo e la perdita di biodiversità.