Edificio grigio
Impiantistica degli edifici intelligente

Aumentare il benessere e ridurre il consumo energetico

La maggior parte di noi trascorre tanto tempo all’interno di edifici: a casa, al lavoro o al supermercato. Il modo in cui vengono riscaldati, climatizzati e ventilati è fondamentale per il nostro benessere. Allo stesso tempo, la corretta gestione degli edifici consente anche di risparmiare molta energia e risorse, tra le altre cose grazie agli aiuti smart di Avelon AG.
Res Witschi
Res Witschi, delegato digitalizzazione sostenibile
28 settembre 2020

Tutti noi trascorriamo gran parte della nostra vita in ambienti chiusi, per questo è ancora più importante renderne la gestione semplice ed efficiente in termini economici ed energetici. Leggere i contatori più volte all’anno, selezionare singolarmente i dati dei dispositivi e poi esaminarli con l’aiuto di tabelle più o meno ben strutturate non è né efficiente né utile. È molto più attuale raccogliere i dati con i piccoli dispositivi collegati in rete di Avelon e consultarli nel cloud a livello centrale e analizzati in modo chiaro.

Piccoli ma essenziali: gli aiuti offerti da Avelon


Wisely, il sensore per ambienti: per installarlo basta scansionare un codice QR e il dispositivo misura subito la temperatura così come l’umidità e la qualità dell’aria nella stanza in maniera costante. Il sistema trasferisce i dati raccolti nel cloud di Avelon utilizzando la rete Long Range Wide Area Network (LoRaWAN) di Swisscom. La LoRaWAN trasmette i dati con un impatto energetico particolarmente basso. Ecco perché il Wisely durerà fino a cinque anni con una sola batteria.


Beetle, il data hub: grazie alle sue interfacce versatili, Beetle trasporta online i sistemi di contatori o le automazioni degli edifici e li integra. Crea un ecosistema da impianti e sistemi diversi, in realtà separati, e ne raccoglie i dati a livello centrale. Per trasferire i dati sul cloud di Avelon utilizza vari protocolli di comunicazione, tra cui LoRaWAN di Swisscom.


Il cloud di Avelon: rappresentazioni indicative, diagrammi e informazioni sui dati storici e in tempo reale rendono la gestione dell’energia e degli edifici intuitiva ed efficiente. L’analisi dei dati con curve di tendenza & co. diventa così estremamente facile, proprio come la creazione di report significativi.

Sfruttare appieno il potenziale esistente

Grazie ai dati dei data hub Beetle e di Wisely e alla loro successiva analisi nel cloud di Avelon, i gestori immobiliari individuano il potenziale di ottimizzazione e possono attuare misure mirate. Nel riscaldamento, nell’impianto di climatizzazione, nella ventilazione: diventa immediatamente visibile dov’è possibile risparmiare energia e aumentare il benessere. Grazie all’analisi intelligente dei dati, questi piccoli aiuti smart evitano inutili consumi energetici e riducono le emissioni di CO2.

Ultime notizie su Swisscom

Abbonamento alle news


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti

Contributo alla sostenibilità

Avelon AG fornisce un contributo efficace agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) dell’ONU.

SDG 11: gestione più sostenibile degli edifici, maggiore benessere.

SGD 13: riduzione delle emissioni di CO2 grazie a minori consumi di energia e risorse.