Come i giovani usano i media digitali

JAMES è uno studio svizzero sull'uso dei media e sull'impiego del tempo libero dei giovani d'età compresa tra i 12 e i 19 anni. Su incarico di Swisscom la ZHAW, l’Università di Scienze Applicate di Zurigo, svolge ogni due anni un'indagine rappresentativa. Un'analisi approfondita viene presentata nel corso dell'anno successivo sotto forma di rapporto JAMESfocus. Trovate tutti i risultati qui.

JAMESfocus: "La sostenibilità guadagna importanza: i giovani utilizzano il cellulare quasi tre anni"

Studio JAMES 2022

Le ragazze fanno tendenza sui social network

Le ragazze dettano le tendenze quando si tratta di social network molto utilizzati. Si iscrivono a nuovi social network prima dei ragazzi, come dimostra lo studio JAMES 2022 di ZHAW e Swisscom. I ragazzi, invece, giocano più spesso e i giochi gratuiti sono particolarmente popolari. I giovani mantengono anche un numero minore di amicizie, ma di qualità superiore rispetto a dieci anni fa. Il problema è che stanno diventando sempre più negligenti nella protezione dei dati e le molestie sessuali sono in continuo aumento.

Studio JAMES 2022(apre una nuova finestra)

JAMESfocus 2023

Studio JAMES 2020

L'utilizzo di Internet si sta spostando
sempre più sullo smartphone

Nel corso della settimana e soprattutto nel fine settimana, in Svizzera i giovani utilizzano il cellulare più a lungo rispetto a due anni fa. Il cellulare viene utilizzato prevalentemente per chattare, navigare o per i social network. I social network preferiti sono Instagram, Snapchat e ultimamente TikTok. Un aspetto problematico è rappresentato dal fatto che sempre più giovani subiscono online molestie sessuali.

Studio JAMES 2020(apre una nuova finestra)

JAMESfocus 2021

Studio JAMES 2018

Streaming sempre più apprezzata

Netflix, Spotify & Co. risultano vincenti tra i giovani. Grazie alla flat rate per lo streaming, oltre la metà di loro ha accesso praticamente illimitato a film, musica o giochi. Si comunica principalmente con il cellulare tramite Instagram, WhatsApp o Snapchat. Facebook è utilizzato regolarmente solo da un giovane su cinque.

Studio JAMES 2018(apre una nuova finestra)

JAMESfocus 2019

Studio JAMES 2016

Il video regna sovrano, la mobilità si impone

Tutto cambia, tutto nuovo? Il comportamento mediale dei nostri giovani evolve in continuazione. Dalla quarta indagine di questa serie emergono cambiamenti a livello di durata di utilizzo. Rivela che i nostri figli si avvalgono della rete per accedere a contenuti sempre diversi. E anche la forma della comunicazione evolve vieppiù verso foto e video.

Studio JAMES 2016(apre una nuova finestra)

JAMESfocus 2017

Studio JAMES 2014

Il cellulare è il passatempo preferito

L’uso del cellulare è il passatempo preferito della gioventù svizzera. A questa conclusione era giunto già nel 2012, e di nuovo lo conferma nel 2014, l’attuale studio JAMES. Quale importanza rivestono oggi i media digitali nella vita di tutti i giorni dei nostri giovani? Come è cambiato l’impiego che fanno dei media digitali e del loro tempo libero? A queste domande e ad altri interrogativi connessi a questo tema risponde l’edizione corrente dello studio JAMES.

Studio JAMES 2014(apre una nuova finestra)

JAMESfocus 2015

Archivio documenti

Partner di cooperazione

Il Dipartimento di Psicologia Applicata ZHAW è il principale centro di competenza per la psicologia applicata scientificamente fondata in Svizzera. Con il bachelor e il susseguente corso di master universitario, il settore Ricerca & Sviluppo nonché l’offerta di consulenza e specializzazione dell’istituto universitario IAP, l'Istituto di Psicologia Applicata, rende fruibili conoscenze scientificamente fondate.

Vai al sito della ZHAW(apre una nuova finestra)

Avete domande?

Siamo a vostra disposizione. Non esitate a contattarci.

Alle persone di contatto(apre una nuova finestra)

Louis Schmid, Leiter Investor Relations

Michael In Albon

Incaricato della tutela dei giovani dai media, responsabile Scuole in internet

Tamara Hackl, Investor Relations Manager

Noëlle Schläfli

Responsabile di progetto tutela dei giovani dai media