Pronti.
Per «Hello World».

Tutela dei giovani
nell'utilizzo dei media

Swisscom supporta voi genitori e docenti in vari modi affinché i nostri bambini e giovani possano apprendere a usare i media digitali in modo sicuro e all'insegna della responsabilità. Scoprite qui come vi offriamo supporto.

Le nostre aree tematiche

Offerte per
i genitori

Offerte per
scuole e docenti

Altre
offerte

 

 

Offerte per i genitori.

Fritz und Fränzi

La rivista per i genitori della fondazione Elternhaus è molto amata da parecchi genitori. Tratta tutte le tematiche relative all'educazione e aiuta i genitori nelle loro piccole e grandi sfide quotidiane. Da molti anni, in ogni edizione, contribuiamo con una colonna alla comprensione del concetto di educazione ai media dei giovani.

Strumenti ausiliari tecnici e istruzioni

I nostri prodotti offrono ai responsabili dell'educazione funzioni e impostazioni che permettono di impedire l'accesso a gran parte dei contenuti rilevanti in termini di protezione dei minori.

L'industria rappresenta un'efficace
protezione dei media per i giovani

Abbonamenti per minori solo con il consenso dei genitori, blocco di siti web con contenuti illegali, informazioni per i genitori: questi e altri obblighi sono stati imposti volontariamente dai grandi fornitori di telecomunicazioni svizzeri. Scopri cosa significa l'iniziativa di settore «compétences médiatiques".

Studio JAMES

Dal 2010 l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e Swisscom intervistano ogni due anni oltre 1000 giovani sul tema relativo al tempo libero e quotidianità mediatica.

 

 

Offerte per scuole e docenti.

Helloclass

Il registro di classe elettronico Helloclass permette di ridurre i costi e accresce il confronto quotidiano tra l'aula di scuola e la casa dei genitori. Offre inoltre la possibilità di allegare rapidamente ai compiti per casa i documenti giusti.

Materia facoltativa «gaming e e-sport»

Con la nostra unità didattica sul tema relativo al gaming e al mondo degli e-sport permettiamo alle scuole di confrontarsi con la realtà mediatica dei nostri giovani. Il nostro strumento didattico non è finalizzato a far capire in che modo i giovani migliorino in queste attività, ma cosa fanno.

Materiali didattici #digitaledappertutto

Contestualizzare gli sviluppi tecnici di oggi e del futuro prossimo. Spiegare come funzionano, mostrare quali siano le sfide che si generano: è questo l'obiettivo dell'unità didattica #digitaledappertutto. Questo abbondante materiale è a disposizione di tutte le scuole gratuitamente.

Studio JAMES

Dal 2010 l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e Swisscom intervistano ogni due anni oltre 1000 giovani sul tema relativo al tempo libero e quotidianità mediatica.

 

 

Utilizzo competente
dei media per tutti!

Non chiudiamo gli occhi dinnanzi alle preoccupazioni che causa in molti di noi il nuovo mondo digitale. Ne siamo convinti: chi è in grado di utilizzare i media digitali in maniera competente, è in grado di evitare abilmente i rischi e di trarre il meglio da queste nuove possibilità.

 

A questo proposito vi offriamo un'ampia offerta di corsi (online o offline), video ausiliari e fonti di ispirazione.

Chiedete a Michael

Dal 2008 Michael In Albon è l'incaricato di Swisscom per la tutela dei giovani nell'utilizzo dei media. Supporta docenti e genitori ed è a loro completa disposizione in qualsiasi momento per eventuali domande.

Portrait von Michael In Albon Jugendmedienschutz-Beauftrager Swisscom

Michael In Albon

Incaricato della tutela dei giovani nell'utilizzo dei media
Responsabile Scuole in Internet