Swisscom supporta voi genitori e docenti in vari modi affinché i nostri bambini e giovani possano apprendere a usare i media digitali in modo sicuro e all'insegna della responsabilità. Scoprite qui come vi offriamo supporto.
Una panoramica delle nostre offerte per una gestione serena dei media nella quotidianità.
La rivista per i genitori della fondazione Elternhaus è molto amata da parecchi genitori. Tratta tutte le tematiche relative all'educazione e aiuta i genitori nelle loro piccole e grandi sfide quotidiane. Da molti anni, in ogni edizione, contribuiamo con una colonna alla comprensione del concetto di educazione ai media dei giovani.
I nostri prodotti offrono ai responsabili dell'educazione funzioni e impostazioni che permettono di impedire l'accesso a gran parte dei contenuti rilevanti in termini di protezione dei minori.
Abbonamenti per minori solo con il consenso dei genitori, blocco di siti web con contenuti illegali, informazioni per i genitori: questi e altri obblighi sono stati imposti volontariamente dai grandi fornitori di telecomunicazioni svizzeri. Scopri cosa significa l'iniziativa di settore «compétences médiatiques".
Dal 2010 l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e Swisscom intervistano ogni due anni oltre 1000 giovani sul tema relativo al tempo libero e quotidianità mediatica.
Supportiamo scuole e docenti con un accesso a Internet gratuito, corsi sui media, materiali didattici e molto altro ancora per la trasmissione delle competenze in materia di media.
Il registro di classe elettronico Helloclass permette di ridurre i costi e accresce il confronto quotidiano tra l'aula di scuola e la casa dei genitori. Offre inoltre la possibilità di allegare rapidamente ai compiti per casa i documenti giusti.
Con la nostra unità didattica sul tema relativo al gaming e al mondo degli e-sport permettiamo alle scuole di confrontarsi con la realtà mediatica dei nostri giovani. Il nostro strumento didattico non è finalizzato a far capire in che modo i giovani migliorino in queste attività, ma cosa fanno.
Contestualizzare gli sviluppi tecnici di oggi e del futuro prossimo. Spiegare come funzionano, mostrare quali siano le sfide che si generano: è questo l'obiettivo dell'unità didattica #digitaledappertutto. Questo abbondante materiale è a disposizione di tutte le scuole gratuitamente.
Dal 2010 l'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) e Swisscom intervistano ogni due anni oltre 1000 giovani sul tema relativo al tempo libero e quotidianità mediatica.
Non chiudiamo gli occhi dinnanzi alle preoccupazioni che causa in molti di noi il nuovo mondo digitale. Ne siamo convinti: chi è in grado di utilizzare i media digitali in maniera competente, è in grado di evitare abilmente i rischi e di trarre il meglio da queste nuove possibilità.
A questo proposito vi offriamo un'ampia offerta di corsi (online o offline), video ausiliari e fonti di ispirazione.
Dal 2008 Michael In Albon è l'incaricato di Swisscom per la tutela dei giovani nell'utilizzo dei media. Supporta docenti e genitori ed è a loro completa disposizione in qualsiasi momento per eventuali domande.
Michael In Albon
Incaricato della tutela dei giovani nell'utilizzo dei media
Responsabile Scuole in Internet