Smartphone e tablet – i vostri aiutanti quotidiani

5 minuti

Smartphone e tablet nella quotidianità

Conoscete le funzioni di base di smartphone e tablet e ora volete approfondire le possibilità offerte dal vostro apparecchio? Vi chiedete: cosa mi offre il mio smartphone nella quotidianità? Imparate a conoscere insieme ai nostri trainer funzioni e app utili che vi accompagnano e supportano durante la giornata.

Direttamente al tema

Adulti
Smartphone
Senior
Tablet

I seguenti media si trovano su questa pagina

 

Corsi su smartphone e tablet

Corso – Pronti nella quotidianità

Gli smartphone e i tablet sono divenuti accompagnatori irrinunciabili nella vita quotidiana. Nel corso Pronti nella quotidianità imparate come il vostro smartphone vi aiuta a non scordarvi le cose nella quotidianità. Scoprite i vantaggi di un codice QR e a quali scopi oggi tali codici vengono usati. Inoltre imparate a conoscere e a usare le app più amate.

Ho un iPhone, iPad o un dispositivo Android?

Questo è facile da scoprire. Guardate sul retro del vostro dispositivo (senza custodia). Se vedete una mela, significa che avete un iPhone o un iPad. Se invece sul retro non vedete nessuna mela, significa che il vostro è un dispositivo Android.

Modulo 3
Pronti nella quotidianità - Smartphone e tablet
Contenuti del corso
  • In che modo la fotocamera dello smartphone/del tablet diviene un'accompagnatrice quotidiana?
  • Come scansiono e uso i codici QR?
  • Quali app utili per la quotidianità ci sono?
  • Quali sono i temi attuali dalla quotidianità digitale?
Conoscenze pregresse
Corso in loco
Informazioni sul corso
  • Il proprio smartphone con la batteria completamente carica
  • Proprio Apple ID o account Google con password
Costi

CHF 50.– / 2 ore

Corso online
Tenete presente
  • Proprio Apple ID o account Google con password
  • Per partecipare al corso online vi serve il vostro computer (PC/Mac) e un browser Internet. Riceverete il link di accesso al corso online al più tardi un giorno prima dell'inizio del corso tramite e-mail.
Costi

Gratuito / 45 minuti

Iscrizione al corso
Iscrizione al corso
Informazioni sul coronavirus

Obbligo di mascherina: se non è possibile mantenere la distanza di un metro e mezzo dalle altre persone.

Contatto

In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com

 

Usare smartphone e tablet nella quotidianità

Vi siete già abituati al vostro smartphone o tablet nella quotidianità e vi sono sorte delle domande relative al loro utilizzo? In questo workshop potrete scambiarvi informazioni ed esperienze con persone nella vostra stessa situazione. I nostri trainer vi forniranno utili consigli e risponderanno alle vostre domande. Ampliate e approfondite le vostre conoscenze attraverso lo scambio di informazioni!

Usare smartphone e tablet nella quotidianità – Workshop
Contenuti del corso
  • Ponete le vostre domande individuali ai nostri trainer.
  • Approfondite le vostre conoscenze e abilità relativamente allo smartphone.
  • Intrattenete uno scambio all'interno del gruppo e imparate gli uni dagli altri.
Conoscenze pregresse
Costi

CHF 50.– / 2 ore

Portare con sé
  • Il proprio smartphone con la batteria completamente carica
  • Proprio Apple ID o account Google con password
Workshop in loco
Nota

Per la configurazione e impostazione di smartphone e tablet rivolgetevi ai nostri esperti Swisscom My Service.

Informazioni sul coronavirus

Obbligo di mascherina: se non è possibile mantenere la distanza di un metro e mezzo dalle altre persone.

Contatto

In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com

 

Corso – Acquistare biglietti con FFS Mobile

Usate il vostro smartphone a casa e in mobilità come il vostro distributore automatico di biglietti personale. Nel corso imparate dai nostri trainer come richiamare gli orari di partenza e acquistare un biglietto nell'app FFS Mobile in tutta semplicità e velocità. In questo modo beneficiate per esempio di biglietti scontati e in futuro non dovrete più recarvi allo sportello.

Acquistare biglietti con FFS Mobile
Contenuti del corso
  • Quali sono i vantaggi dell'app FFS Mobile?
  • Come faccio a richiamare gli orari di partenza?
  • Come faccio ad acquistare autonomamente i biglietti ferroviari tramite l'app?
  • Quali aspetti relativi alla sicurezza dovrei tenere in considerazione durante l'acquisto?
Conoscenze pregresse
Corso in loco
Informazioni sul corso
  • Il proprio smartphone con la batteria completamente carica
  • App FFS Mobile installata sullo smartphone
  • Proprio login Swisspass
Costi

gratuito / 2 ore

Corso online
Tenete presente
  • Il proprio smartphone con la batteria completamente carica
  • App FFS Mobile installata sullo smartphone
  • Proprio login Swisspass
Costi

Gratuito / 45 minuti

Iscrizione al corso
Iscrizione al corso
Buono

Ogni partecipante al corso riceve un buono del valore di CHF 5 per l'acquisto del prossimo biglietto FFS.

Informazioni sul coronavirus

Obbligo di mascherina: se non è possibile mantenere la distanza di un metro e mezzo dalle altre persone.

Contatto

In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com

 

Corso – My Swisscom App

Con l'app My Swisscom tutto diventa più facile. Potete trovare i vostri attuali costi, le vostre fatture e molto altro direttamente sul vostro cellulare, in modo rapido e semplice. Scoprite questi pratici aiutanti nel nostro corso online.

App My Swisscom App – Corso online
Contenuti del corso
  • Come gestisco i miei dati personali?
  • Dove posso visualizzare i miei attuali costi e le mie fatture?
  • Come faccio a modificare la mia password?
Conoscenze pregresse
Costi

Gratuito / 45 minuti

Portare con sé
  • Proprio computer (PC/Mac) con navigatore Internet e accesso a Internet
Corso online
Contatto

In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com

 

Corso – Fare foto e video con lo smartphone

Scattate con il vostro smartphone foto toccanti e immortalate i vostri ricordi più belli. Scoprite nel corso come sfruttare appieno le possibilità offerte dalla fotocamera del vostro smartphone e come ottimizzare la qualità delle vostre foto e dei vostri video con l'ausilio di app selezionate.

Fare foto e video con lo smartphone
Contenuti del corso
  • Quali sono le regole di base per fare foto e video?
  • Come faccio a scattare foto migliori e più originali con lo smartphone?
  • Come si scattano correttamente foto al buio?
  • Come faccio a impiegare effetti immagine in modo mirato?
  • Quali funzioni video ci sono e come faccio a condividere i miei video con altri?
Conoscenze pregresse
Corso in loco
Informazioni sul corso
  • Il proprio smartphone con la batteria completamente carica
  • Proprio Apple ID o account Google con password
Costi

CHF 50.– / 2 ore

Corso online
Tenete presente
  • Il proprio smartphone con la batteria completamente carica
Costi

Gratuito / 45 minuti

Iscrizione al corso
Iscrizione al corso
Contatto

In caso di domande, contattate la nostra hotline 0800 33 55 77 o scriveteci ad academy@swisscom.com

 

 

Insights

Numeri e fatti

3’800’000

Ogni cittadino/a svizzero/a possiede almeno uno smartphone o tablet:.
(Fonte: NET-Metrix AG)

50%

di tutti i pagamenti online in Svizzera vengono effettuati con un terminale mobile.
(Fonte: Swiss Payment Monitor della ZHAW e HSG)

50’000

biglietti vengono acquistati ogni giorno mediante l'app FFS Mobile.
(Fonte: Watson)

4,6

su 5 stelle è la valutazione dell'app My Swisscom su un totale di 13'695 recensioni.
(Fonte: App Store)

 

Link utili

Ulteriori contenuti

Abbiamo raggruppato qui ulteriori informazioni e contenuti sul tema «Smartphone e tablet nella quotidianità».

 

 

Consigli e suggerimenti sullo smartphone

 

 

Temi di aiuto sullo smartphone

Come faccio a personalizzare la Combox?

Come accendo e spengo la Combox?

 

 

Trasmissione dati

Trasmissione dati da Samsung a Samsung

Trasmissione dati da iPhone a iPhone

Trasmissione dati da iPhone ad Android

Trasmissione dati da Android ad Android

Trasmissione dati da Android a iPhone

 

Altri temi

Siamo a vostra disposizione

In caso di domande, contattate la nostra hotiline
0800 33 55 77

 

o scriveteci un’e-mail
academy@swisscom.com