Leonie Flückiger
Certificati per orologi di lusso

Adresta si affida a Swisscom Blockchain

La start-up svizzera Adresta crea certificati basati su Blockchain per orologi di lusso che possono garantire l'autenticità durante l'intero ciclo di vita. In un'intervista, la CTO Leonie Flückiger spiega perché Adresta si sta affidando a Electronic Seal di Swisscom Blockchain.
Roland Cortivo
Roland Cortivo, Chief Revenue Officer
18 giugno 2021

Nel 2018, più di due miliardi di franchi svizzeri sono stati spesi in prodotti svizzeri contraffatti in tutto il mondo. In termini di valore, gli orologi sono tra i prodotti più contraffatti: Per ogni 20 milioni di orologi svizzeri autentici, ci sono 40 milioni di contraffazioni ogni anno. Il danno economico è enorme.

Lo spin-off ETH Adresta, fondato nel 2019, offre una soluzione semplice con certificati basati su blockchain che garantiscono l'autenticità degli orologi di alta qualità per tutto il loro ciclo di vita. La start-up tecnologica si sta affidando a Electronic Seal e alla blockchain privata Swiss Trust Chain di Swisscom. La co-fondatrice e CTO Leonie Flückiger spiega come è nata questa collaborazione in un'intervista con Roland Cortivo.

Cosa fa Adresta e quali esigenze dei clienti copre?

Adresta digitalizza il ciclo di vita degli orologi di lusso. Tutti gli eventi importanti di un orologio sono resi disponibili digitalmente per produttori, rivenditori e acquirenti su un'unica piattaforma. Ogni orologio il cui produttore o venditore ufficiale è un partner di Adresta può essere identificato e successivamente verificato come originale. Questo significa che ogni orologio genuino ha un solo certificato digitale e un solo proprietario legittimo. Le contraffazioni e le merci rubate vengono identificate ed escluse dal mercato degli orologi. Adresta supporta i produttori di orologi per comprendere meglio le esigenze dei loro clienti finali e costruisce un ecosistema sicuro intorno all'orologio di lusso.

Come fa Adresta a creare i certificati oggi?

Finora abbiamo lavorato con la blockchain pubblica di Ethereum per creare certificati. Abbiamo già un prodotto con un Non-Fungible Token (NFT) in uso.

Perché hai cercato una nuova soluzione?

Oltre alla blockchain pubblica, vogliamo anche offrire una soluzione decentralizzata, puntando sulla fiducia con l'archiviazione dei dati e i partner svizzeri. Un prodotto sulla blockchain privata è più facile da scalare. La nostra attenzione è chiaramente sul valore aggiunto che il nostro prodotto crea per tutte le parti interessate e meno sulla tecnologia sottostante. È qui che vogliamo offrire ai nostri clienti flessibilità.

Quali sono i vantaggi di lavorare con Swisscom Blockchain?

In futuro, vorremmo anche elaborare i nostri certificati tramite una blockchain privata. Il Electronic Seal di Swisscom Blockchain scrive l'impronta digitale unica di un documento nella Swiss Trust Chain, l'infrastruttura blockchain privata di Swisscom e della Posta Svizzera.

«La soluzione di Swisscom è Swiss made, facile da valutare in termini di costi e convincente in termini di sostenibilità.»

La soluzione è Swiss made, i costi di transazione sono facili da stimare e la Swiss Trust Chain è anche convincente in termini di sostenibilità. Inoltre, Swisscom offre un front end che possiamo mettere a disposizione dei clienti per verificare i certificati molto semplicemente tramite drag and drop. Lavorare con un marchio affidabile come Swisscom è un altro punto a favore per noi, poiché anche Swisscom ha esperienza nel settore degli orologi.

Quali documenti nel ciclo di vita dell'orologio sono certificati?

Partiamo dal produttore di orologi: per esempio, ogni nuovo Rolex che viene prodotto riceve una sorta di certificato di nascita. Il certificato conferma da chi è stato fabbricato l'orologio, contiene informazioni come il numero di serie, la garanzia, le foto e quando e da chi è stato venduto l'orologio. Il documento è certificato e in seguito permette la vendita di seconda mano, la prova o la verifica che questo orologio esiste esattamente uguale. In futuro ci saranno anche certificati di servizio, nel caso di un'eredità o di un certificato di assicurazione.

Come devi immaginare un certificato di nascita dell'orologio?

In linea generale, abbiamo la possibilità tramite il Electronic Seal di certificare qualsiasi tipo di file. In questo caso, abbiamo scoperto che un PDF è l'opzione preferita dagli utenti. Quindi in questo senso è semplicemente un PDF che contiene tutte le informazioni importanti sull'orologio. Ma noi mappiamo il modello digitale completo dell'orologio nella nostra applicazione. Poiché i consumatori hanno più punti di contatto con la nuova applicazione, la tecnologia, o le informazioni sulla blockchain, possono diventare più complesse.

Quali sono i piani futuri della tua giovane azienda?

Il prossimo passo è quello di lanciare il nostro prodotto sulla Swiss Trust Chain, e la nostra partnership con Swisscom ci dà un forte sostegno. Insieme possiamo fare un'offerta esclusiva al mercato degli orologi. Stiamo già ricevendo un ottimo feedback da produttori e rivenditori, per i quali Swissness e la fiducia sono particolarmente importanti. Ci concentreremo ancora di più sull'aspetto della comunità, saranno aggiunti altri partner e stiamo lavorando su un'assicurazione paneuropea per gli orologi. In altre parole, vogliamo espandere il nostro ecosistema con servizi interessanti, tra cui, per esempio, contenuti di notizie per i collezionisti di orologi. Ciò che è importante per me personalmente è che realizziamo i nostri progetti in modo pratico e focalizzato sull'utente. Attraverso questi casi d'uso, creiamo un'abitudine e facciamo progredire la tecnologia.

Adresta

Adresta

Questa start-up tecnologica è stata fondata come spinoff dell'ETH nel 2019 da Leonie Flückiger, Nicolas Borgeaud e Mathew Jobin Chittazhathu. Offre certificati basati su blockchain per orologi di lusso. Questi sono memorizzati in un'app insieme ad altre informazioni.

Electronic Seal

La firma elettronica basata su blockchain per i documenti.

Per saperne di più

Swiss Trust Chain

L'infrastruttura privata altamente sicura per le applicazioni blockchain.

Per saperne di più


Contattarci

Indirizzo

Swisscom Blockchain
Konradstrasse 12
8005 Zurigo

Informazioni su Leonie Flückiger

La co-fondatrice e CTO di Adresta è stata precedentemente nel consiglio e nella gestione di ETH juniors, la più grande impresa junior in Europa. È stata selezionata come una top 1 % Next Generation Women Leader da McKinsey e Boston Consulting. Ha conseguito un Master in Micro e Nano Sistemi all'ETH di Zurigo.