Der versiegelte elektronische Betreibungsauszug
Trasformazione digitale nel recupero crediti

Protezione contro la falsificazione degli estratti elettronici delle esecuzioni

Collecta sviluppa software per la gestione elettronica del processo di recupero crediti e tutto ciò che ne consegue. Con la piattaforma sportelloesecuzioni-più, ora offre estratti elettronici delle esecuzioni con il sigillo blockchain. Questo permette al destinatario di controllare l'autenticità della dichiarazione con pochi clic. Nell'intervista che segue, l'amministratore delegato e fondatore di Collecta Giovanni Borrelli spiega perché questo servizio è così importante.
Anja Piegai
Anja Piegai, Responsabile Marketing
18 novembre 2021

Sia alla ricerca di un appartamento o alla richiesta di un'ipoteca, in Svizzera si deve presentare un'estratto delle esecuzioni. Nella maggior parte dei casi, una copia non è più accettata perché può essere facilmente falsificata. Questo non è il caso dell'estratto elettronico delle esecuzioni dello sportello esecuzioni-più, che è fornito con un "electronic seal" basato sulla blockchain. Questo garantisce che il destinatario sia protetto dalla falsificazione.

Giovanni Borrelli parla con Anja Piegai dei vantaggi degli estratti delle esecuzioni verificabili.

Qual è la missione di Collecta e quali sono i vostri obiettivi?

Collecta sviluppa software per la gestione elettronica del processo di raccolta e dei processi adiacenti, per esempio la gestione dei solleciti o degli attestati di carenza di beni. L'obiettivo è quello di automatizzare e semplificare questi processi e di gestirli online. Permettiamo ai privati così come alle aziende di ottenere un'estratto delle esecuzioni elettronicamente o di avviare un'esecuzione online.

Come parte della sua strategia di e-government, la Confederazione ha creato "e-LEF", una piattaforma di trasmissione per gli uffici delle esecuzioni. Offriamo la connessione a "e-LEF" per le aziende con una soluzione cloud che può essere adattata in modo flessibile alle esigenze del cliente. La nostra pretesa è di essere innovativi e all'avanguardia della tecnologia. Ecco perché siamo in un vivace scambio con clienti, comuni, città, il gruppo di sviluppatori "e-LEF", partner, ecc.

Quali sono le esigenze dei clienti che coprite attualmente?

I nostri clienti vogliono processi economici, efficienti e sicuri. Soddisfiamo questo bisogno nel recupero crediti. I nostri clienti possono gestire l'intera procedura di esecuzione elettronicamente, automaticamente e in connessione con il loro sistema esistente.

Per i privati e le PMI, offriamo una piattaforma online attraverso la quale è possibile ottenere gli estratti delle esecuzioni o elaborare le singole esecuzioni - in modo economico e semplice, senza un'agenzia di recupero crediti. Sul lato aziendale, forniamo "Collecta servizi e-LEF", una soluzione software per gestire l'intera procedura di esecuzione per via elettronica.

Da settembre, offre come nuovo servizio gli estratti delle esecuzioni con il sigillo blockchain. Cosa include questo servizio e quali vantaggi offre ai clienti?

Gli estratti delle esecuzioni possono essere ottenuti elettronicamente tramite lo sportello esecuzioni-più.ch. La verificabilità è una condizione oggi, dato che anche gli estratti delle esecuzioni possono essere falsificati. Ecco perché i destinatari come le società immobiliari o le banche controllano sistematicamente gli estratti. La soluzione blockchain di Swisscom semplifica questo processo. Il destinatario di un'estratto sigillato può controllare l'autenticità con pochi clic.

«La fiducia nei nostri estratti sigillati è alta perché Swisscom è un fornitore affidabile dietro questo "electronic seal".»

Allo stesso modo, l'accettazione di un estratto digitale aumenta, poiché Swisscom e la Posta Svizzera garantiscono una sicurezza aggiuntiva come operatori della cloud blockchain.

L'estratto delle esecuzioni sarà ancora disponibile su carta? Può essere verificato allo stesso modo dell'estratto digitale?

Sì, gli estratti dello sportello esecuzioni-più.ch sono consegnati in formato pdf e possono essere stampate in qualsiasi momento. Oltre alla tecnologia blockchain, i nostri estratti hanno anche un codice di verifica che può essere controllato tramite il nostro sito web.

Chi può verificare l'estratto delle esecuzioni?

Qualsiasi destinatario di un estratto delle esecuzioni.

Perché la sicurezza fornita da un sigillo blockchain è così importante?

La tecnologia è lungimirante. Quando una terza parte indipendente conferma un documento, la fiducia aumenta. Questo è in particolare il caso di Swisscom, poiché la credibilità - a causa della partecipazione di maggioranza della Confederazione - rimane alta.

Come è nata la cooperazione con Swisscom Blockchain?

Siamo molto innovativi insieme all'ufficio delle esecuzioni di Zug. E così è stata anche la città di Zug che noi ha suggerito di utilizzare la tecnologia blockchain. Tutti i clienti di un estratto delle esecuzioni, sia dalla Città di Zug che dallo sportello esecuzioni-più.ch, ora ne beneficiano.

Ci sono servizi simili in Svizzera e come vi distinguete da loro?

Siamo i primi fornitori di estratti delle esecuzioni sigillati da blockchain. Ma lo sportello esecuzioni-più.ch offre molto più di semplici estratti. La nostra offerta copre l'intero processo di gestione del debito: dai solleciti, ai controlli del credito e al recupero crediti fino all'attestato di carenza di beni. L'intero processo è elettronico e automatizzato, sia per i privati che per le PMI. Inoltre, nessuna piattaforma offre così tanta conoscenza gratuitamente.

Quali sono i vostri piani per il futuro?

Diamo molta importanza alla facilità d'uso e all'automazione così come ad un buon rapporto costi-benefici per i nostri clienti. Anche le nostre offerte future andranno in questa direzione.

Collecta

Collecta

Collecta AG, fondata nel 2002, è un fornitore di software e servizi per il recupero crediti digitalizzato. Da un lato, gestisce la piattaforma sportelloesecuzioni-più.ch, che fornisce servizi automatizzati come l'ottenimento di estratti delle esecuzioni o il recupero elettronico dei crediti per privati e PMI. D'altra parte, Collecta copre anche grandi istituzioni come ospedali, banche, città o cantoni con il suo software di recupero crediti "Collecta servizi e-LEF".

Electronic Seal

La firma elettronica basata su blockchain per i documenti.

Per saperne di più

Swiss Trust Chain

L'infrastruttura privata altamente sicura per le applicazioni blockchain.

Per saperne di più


Contattarci

Indirizzo

Swisscom Blockchain
Konradstrasse 12
8005 Zurigo

Informazioni su Giovanni Borrelli

Giovanni Borrelli è amministratore delegato e principale azionista di Collecta AG dal 2007. Prima di questo, ha lavorato come imprenditore e consulente per oltre 20 anni. L'obiettivo principale del suo lavoro era la consulenza informatica per la contabilità così come lo sviluppo e la ristrutturazione aziendale. Giovanni Borrelli ha un diploma federale in contabilità e controllo.