Immagini spettacolari di un record tutto speciale tra le vette dei Grigioni

Le immagini del treno passeggeri più lungo della storia, un record messo a segno dalla Ferrovia Retica in una stupenda giornata d’autunno, hanno fatto il giro del mondo. Dalla galleria dell’Albula all’altezza di Preda fino al famosissimo viadotto Landwasser di Filisur, il convoglio lungo ben 1906 metri ha attraversato una tratta riconosciuta come patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Grazie a Swisscom Broadcast, gli appassionati di tutto il mondo hanno potuto assistere allo spettacolo in diretta.

Dal Sudafrica agli Stati Uniti, dal Cile alla Cina: le immagini del record del mondo conquistato dalla Ferrovia Retica hanno fatto il giro del pianeta. A seguire l’evento dal vivo c’erano oltre 120 testate di informazione provenienti da 15 paesi. Le spettacolari immagini hanno raggiunto senza interruzioni 1,5 milioni di spettatori in tutto il mondo grazie a Swisscom Broadcast, che ha predisposto 19 telecamere lungo il tragitto. Il responsabile di progetto, Peter Noss, commenta: «Ci eravamo già occupati tantissime volte di trasmissioni in diretta, ma non ci era mai capitato di dover allestire una rete dedicata in un luogo così isolato fra le pareti rocciose nel cuore delle Alpi».

Reto Küng, responsabile generale del progetto per questo record mondiale, sapeva bene che serviva un partner in grado di gestire queste difficoltà: «Abbiamo scelto Swisscom Broadcast perché per un progetto di questa portata avevamo bisogno di un’azienda con alle spalle diversi anni di esperienza nelle trasmissioni di eventi dal vivo. La collaborazione è stata estremamente professionale e i collaboratori sono riusciti a risolvere problemi mai affrontati prima in un evento dal vivo».

Il futuro degli eventi

Oggi i grandi eventi sono molto più che tendoni e bancarelle. «La digitalizzazione ha rivoluzionato i grandi eventi e offre enormi vantaggi», afferma Philipp Eder, Head of Drones & Robots di Swisscom Broadcast. Grazie ad apposite reti temporanee è possibile non solo gestire i sistemi di cassa agli stand gastronomici, ma anche filmare l’evento e trasmettere le immagini in tutto il mondo. I biglietti d’ingresso sono visualizzabili sul cellulare e verificabili tramite app. Nel frattempo il sistema calcola in background quante persone sono arrivate e quante invece sono ancora attese. Una rete di sensori misura il livello di affollamento, consentendo ad es. agli organizzatori di chiudere i settori in cui è stato raggiunto il numero massimo di spettatori. Così si esclude il rischio di sovraffollamento lungo le vie di fuga. Anche i droni giocano un ruolo sempre più importante, spiega Philipp Eder: «Anziché dover pattugliare intere aree in lungo e in largo con i cani, le forze di sicurezza possono affidarsi a un drone. Se viene violato il perimetro predefinito, il drone si porta sul posto e trasmette le immagini alla centrale. Così si può vedere subito se si è trattato di una volpe un po’ troppo curiosa oppure di una persona, ed eventualmente intervenire».

In occasione del record mondiale della Ferrovia Retica non è stato possibile adottare tutti questi sistemi. E d’altronde non sarebbe stato facile integrare servizi aggiuntivi del genere in una zona così montuosa. «Ma noi siamo qui proprio per questo», aggiunge Philipp Eder divertito: «Quando si tratta di trovare soluzioni creative per eventi speciali, noi di Swisscom Broadcast troviamo pane per i nostri denti».