La seconda edizione del Digital Day nazionale si è svolta nell'ottobre 2018. Con oltre 70 partner, l'evento è quasi raddoppiato rispetto all'anno precedente. La popolazione svizzera ha avuto l'opportunità di scoprire il mondo digitale in modi nuovi e sorprendenti in oltre dodici città. Gli eventi nelle varie località potevano essere seguiti in live streaming alla stazione centrale di Zurigo o da casa. L'importanza di avvicinare la digitalizzazione alla popolazione locale è stata ulteriormente sottolineata dalla presenza dei due Consiglieri federali Johann Schneider-Ammann e Alain Berset.
Swisscom Media & Events è stata incaricata dagli organizzatori della gestione tecnica complessiva del progetto del Digital Day. Fedeli al nostro motto "La migliore rete della Svizzera", la nostra infrastruttura di rete ha costituito la spina dorsale dell'evento. Utilizzando cavi in fibra ottica, abbiamo collegato Ginevra, Lugano, Coira e altri avamposti all'evento principale presso la stazione centrale di Zurigo, assicurando che i visitatori e gli spettatori a casa potessero vivere tutto da vicino con il nostro live stream. Abbiamo inoltre equipaggiato la stazione principale con tutta la tecnologia audio e video e l'illuminazione e fornito 42 stand di partner con hardware per eventi e alcune soluzioni speciali. Il pezzo forte, tuttavia, è stato senza dubbio il nostro LED wall con oltre 100 m2 di schermo, che ha tenuto i visitatori della stazione principale aggiornati sugli eventi del Digital Day.
Jürgen Lochbrunner
General Project Manager Events