Meta-navigazione

Attualità



Una vecchia antenna fa posto a una nuova


L’ultima pagina nella storia della vecchia antenna «La Dôle», eretta nel 1958 e alta 122 metri, è stata scritta con la spettacolare demolizione del 24 maggio 2018. Accanto, il nuovo impianto di trasmissione è già in funzione.

 

L’impianto di trasmissione «La Dôle» si trova su un crinale dello Jura sulla Barillette nel comune di Gingins, nel Canton Vaud. Questa zona è fondamentale per la copertura di rete della regione del Lemano. Oltre ad assicurare la trasmissione terrestre di programmi radiofonici e televisivi, questa antenna trasmette anche segnali di ponti radio e segnali radio di sicurezza.




I moderni impianti di trasmissione dispongono di tecnologie sempre più performanti e richiedono al contempo sempre meno spazio ed energia. Per motivi ecologici ed economici, Swisscom Broadcast ha gradualmente sostituito l’impianto di trasmissione «La Dôle». Per garantire una trasmissione senza interruzioni, il nuovo edificio di servizio e la nuova antenna sono stati messi in funzione già nell’autunno 2017. La demolizione della torre di trasmissione è stata il primo passo dello smantellamento del vecchio impianto. Entro l'autunno di quest'anno saranno conclusi tutti i lavori di rinnovamento e smantellamento.

 

Giornata «porte aperte»

Una volta conclusioni i lavori, Swisscom Broadcast ha previsto una giornata «porte aperte» presso l’impianto di trasmissione «La Dôle». Abitanti e curiosi sono inviati a visitare la sede di trasmissione riattata. A tempo debito la data sarà comunicata sul nostro sito alla voce «News & appuntamenti».