Meta-navigazione

Attualità



Maggiore efficienza energetica per la sede di trasmissione di La Dôle


La sede di trasmissione di La Dôle trasmette programmi radio e TV alla regione del Lemano. Swisscom Broadcast ha installato un altro impianto fotovoltaico che fornisce una quantità di energia pari al consumo di 28 famiglie svizzere medie.

Una sede baciata dal sole

La Dôle è situata sopra a Nyon a 1528 metri di altitudine. Da qui sono trasmessi programmi radio analogici (UKW) e digitali (DAB+) nonché programmi televisivi in digitale terrestre. Inoltre vengono trasmessi segnali di ponti radio e segnali radio di sicurezza per diversi coutilizzatori. Questa sede ad alta quota è ideale per la produzione di energia solare. Ad ottobre Swisscom Broadcast ha messo qui in funzione il suo 18º impianto fotovoltaico che produce corrente su una superficie complessiva di 626 metri quadrati.

 

La produzione annuale dell’impianto solare di La Dôle è stimata intorno a 115 000 chilowattore, corrispondenti al consumo di corrente di circa 28 famiglie medie in Svizzera. La corrente viene direttamente utilizzata per il funzionamento dell’impianto di trasmissione. L’eventuale surplus viene immesso nella rete elettrica delle centrali Romande Energie.

Ammodernamento per una maggiore efficienza energetica

Le moderne tecnologie di trasmissione forniscono performance sempre maggiori e i relativi impianti richiedono al contempo sempre meno spazio ed energia. Per motivi ecologici ed economici, Swisscom Broadcast ha gradualmente sostituito l’impianto di trasmissione di La Dôle. A maggio 2018 è stata demolita la vecchia antenna e dismesso il vecchio impianto. Il nuovo edificio di servizio e la nuova antenna sono stati messi in funzione nell’autunno 2017. Con la messa in funzione dell’impianto fotovoltaico sono terminati tutti i lavori.

Giornata delle porte aperte

Per festeggiare la chiusura dei lavori, sabato 25 maggio 2019 invitiamo la popolazione e gli interessati a una giornata delle porte aperte.
Non mancate!