Contatto
Contatto

Attualità



Inaugurazione a La Dôle:
porte aperte al nuovo impianto di trasmissione


Momenti emozionanti e divertimento per tutta la famiglia: il 25 maggio 2019 siete tutti invitati a festeggiare l’inaugurazione del nuovo impianto di trasmissione La Dôle. Potrete scoprire cosa ci cela dietro a un impianto di trasmissione e come funziona.

 

L’impianto di trasmissione di La Dôle si trova sopra Nyon, sul monte La Barillette, a 1528 metri di altitudine. Trasmette programmi radio e TV alla regione del Lemano. Da qui sono trasmessi programmi radio analogici (OUC) e digitali (DAB+). Inoltre vengono trasmessi segnali di ponti radio e segnali radio di sicurezza per diversi coutilizzatori.

Nuovo impianto di trasmissione a più alta efficienza energetica

Le moderne tecnologie di trasmissione offrono sempre maggiori performance e gli impianti appositi richiedono al contempo sempre meno spazio ed energia. Per motivi ecologici ed economici, Swisscom Broadcast ha ristrutturato l’anno scorso l’impianto di trasmissione di La Dôle. La vecchia torre di trasmissione è stata abbattuta e i vecchi impianti smantellati. Il nuovo edificio di servizio e la nuova antenna sono già in funzione dall’autunno 2017. Trovandosi in una posizione molto soleggiata è stato installato anche un impianto fotovoltaico, che produce 115 000 chilowattore all’anno, corrispondenti al consumo medio di 28 nuclei famigliari svizzeri. La corrente viene direttamente utilizzata per il funzionamento dell’impianto di trasmissione. La corrente in esubero viene immessa nella rete delle centrali Romande Energie.

 

Non mancate sabato 25 maggio 2019, sarete nostri graditi ospiti!

Non perdete l’opportunità di partecipare alla visita guidata e scoprire i molteplici aspetti del mondo della radiocomunicazione. Naturalmente è previsto anche un rinfresco e momenti di svago e divertimento. Saremo felici di festeggiare con voi!

Maggiori informazioni saranno disponibili a breve sul sito www.swisscom.ch/broadcast > «News e appuntamenti»

 

L’evento si terrà in qualsiasi condizione meteorologica (salvo estremo maltempo).