Contatto
Contatto

Attualità



Più sicurezza durante i lavori in galleria grazie alle soluzioni di videosorveglianza


Dopo 46 anni di servizio, il tunnel dell’Allmend sulla A6 Rubigen-Thun-Spiez viene sottoposto a un risanamento completo. Per incrementare la sicurezza sul cantiere, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) punta su una soluzione di videosorveglianza Swisscom Broadcast.

 

Le condizioni ambientali hanno messo alla prova il team di progetto imponendo requisiti particolari da rispettare nella soluzione. Nel tunnel non è disponibile né un collegamento internet, né un locale tecnico adeguato. Le videocamere devono resistere a tutte le intemperie, all’acqua e alla polvere, oltre a fornire immagini perfette sia di giorno che di notte. I punti di installazione sono stati scelti in modo da ridurre al minimo gli spostamenti durante l’intero periodo dei lavori e anche la complessità dei pochi spostamenti necessari.

 

All’altezza di tutte le sfide

Swisscom Broadcast ha messo a punto una soluzione completa basata su rete mobile che soddisfa tutte le esigenze dell’USTRA. La nostra soluzione di videosorveglianza non richiede un’infrastruttura informatica sensibile sul cantiere. A ciascuno dei due imbocchi del tunnel abbiamo installato due videocamere outdoor con faro a infrarossi. Le videocamere sono collegate via internet alla piattaforma Video Insider nel centro di calcolo Swisscom tramite un router LTE per applicazioni outdoor.

 

Massima sicurezza − anche negli orari di inattività

Le videocamere trasmettono le immagini alla centrale d’intervento 24 ore su 24 dell’azienda di sicurezza. Il sistema registra automaticamente un eventuale accesso al cantiere e trasmette un allarme alla centrale. Se si sviluppa un incendio al di fuori degli orari di lavoro, sulla base degli eventi registrati gli incaricati della sicurezza possono valutare rapidamente la situazione e comunicare alle forze di intervento se e quanti veicoli o persone si trovano nella zona di pericolo.

 

Protezione delle persone, prevenzione e indagini

La soluzione di videosorveglianza offre protezione ai collaboratori ma serve anche a prevenire furti e vandalismo. In caso di delitto, le riprese video in alta risoluzione aiutano la polizia nelle attività d’indagine. L’utilizzo e la conservazione dei dati devono rispettare la legge sulla protezione dei dati svizzera e le autorizzazioni di accesso sono chiaramente definite. Le immagini vengono registrate in qualità HD e archiviate in un centro di calcolo Swisscom in Svizzera.

 

Un partner affidabile

Swisscom Broadcast offre soluzioni di videosorveglianza su misura da un’unica fonte. E anche un’assistenza individuale. Utilizziamo tecnologie moderne ed efficienti e siamo al vostro servizio 24 ore su 24. Potete contare sul nostro know-how specializzato e sulla nostra lunghissima esperienza nel settore delle soluzioni e nella gestione di infrastrutture critiche.

Scoprite qui tutti i dettagli: info.video@swisscom.com