La Suisse Public Smart si è tenuta online il 9 e il 10 giugno e ha esposto al pubblico vari contributi su scenari best case. Anche Swisscom Broadcast era presente con due interventi su tematiche attuali.
Soluzioni di videosicurezza smart per i comuni
Quasi tutti i comuni svizzeri sono soggetti a episodi di vandalismo, littering, furti o effrazioni. Sempre più comuni optano pertanto per una soluzione di videosicurezza. Tra questi, anche il comune zurighese di Urdorf. Insieme a Thomas Bollinger, responsabile dell’ufficio Strutture sportive e immobili di Urdorf, abbiamo mostrato come una soluzione di videosicurezza Swisscom Broadcast possa contribuire a risolvere il problema in un comune di 10 000 abitanti. Le telecamere fungono da deterrente e inoltre semplificano le indagini dopo un reato.
Vai all’intervento (in tedesco)
Tutti i dettagli sulle soluzioni di videosicurezza di Swisscom Broadcast
Protezione dalle calamità naturali con Data Driven Solutions
Il cambiamento climatico porta con sé alluvioni, valanghe e frane che rappresentano sfide sempre più grandi. In questo contesto è fondamentale allertare per tempo la popolazione. I comuni possono migliorare sensibilmente i propri sistemi di allerta precoce sfruttando l’intelligenza artificiale per leggere i dati degli strumenti di misurazione e un’efficiente piattaforma per i dati stessi. In collaborazione con il politecnico federale di Zurigo, Swisscom Broadcast ha sviluppato un hub di dati che lancia tempestivamente l’allarme prima delle frane. Presentiamo il progetto sulla scorta dell’esempio di Illgraben (Vallese).
Vai all’intervento (in tedesco)
Qui sono disponibili maggiori informazioni sul progetto pilota di Illgraben (in francese)