Rete radio della polizia di Soletta


Referenza Rete radio della polizia di Soletta

La polizia cantonale di Soletta dispone di una rete POLYCOM. Pianificazione, costruzione e manutenzione sono di Swisscom Broadcast.


Nell’agosto del 2006, la polizia cantonale di Soletta ha bandito alcuni moduli per la sua rete POLYCOM. L’introduzione realizzata da Swisscom Broadcast avvenne in varie tappe, metodo che allora, rispetto alla costruzione di altre reti, ha particolarmente caratterizzato il successo della realizzazione.




Intervista

Urban Wollschlegel è il responsabile della polizia cantonale di Soletta della gestione della rete POLYCOM.

Nell’intervista spiega perché ha scelto proprio Swisscom Broadcast.

Perché la polizia cantonale di Soletta ha affidato a Swisscom Broadcast la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura?

Il nostro intento era quello di avere, se possibile, un unico interlocutore per tutte le prestazioni, per evitare interfacce e problemi di competenza. Per questo motivo, il bando era rivolto alle imprese generali. Grazie al rapporto ottimale qualità/prezzo, la decisione è stata presa a favore di Swisscom Broadcast. Inoltre, la scelta dei sistemi tecnici per ponti radio e approvvigionamento elettrico ininterrotto, adottata da Swisscom Broadcast, ha soddisfatto pienamente le nostre esigenze.


Che cosa ha indotto la polizia cantonale di Soletta a scegliere un Network Management System (NMS)?

Al momento del bando non eravamo sicuri che ci occorresse realmente un NMS. Nella gestione è stato però subito evidente che senza un NMS non avremmo una panoramica sufficiente della rete. Forniamo un First Level Support e, in tale quadro, è importante per noi poter riconoscere correttamente la causa del guasto. Ad esempio senza NMS abbiamo ricevuto allarmi di temperatura dalle stazioni di base, ma avevano uno scarso valore informativo. Non sapevamo se l’allarme di temperatura equivalesse a una temperatura «troppo elevata» o «troppo bassa». Quindi, volevamo ricevere maggiori informazioni e abbiamo constatato che un NMS ci offre questa possibilità.


Il NMS vi offre ulteriori vantaggi?

Grazie al NMS non è più necessario eseguire i controlli sul posto, che comportavano viaggi di andata e ritorno ai siti. Dal NMS riceviamo informazioni sufficienti che ci consentono di attivare e disattivare in modalità remota il Single Channel Converter, riducendo così notevolmente il dispendio di lavoro del nostro piccolo team.