Sicurezza fisica:
tutto sempre sotto controllo
Swisscom Broadcast, fornitore leader in Svizzera di soluzioni di videosicurezza, presenta easyPSIM, un software svizzero progettato per l’integrazione intelligente di tutti i sistemi tecnici. Con easyPSIM vi aiutiamo a tenere monitorate simultaneamente diverse sedi. Potete infatti controllare e gestire tutti gli edifici e le succursali da una o più sedi a vostra scelta.
Implementiamo regole efficienti per distribuire i compiti di monitoraggio, consentendovi così di ottimizzare l’impiego del personale e quindi di ridurre i costi. I processi di lavoro, configurati in modo intuitivo e strutturati in modo chiaro, rendono meno stressante la gestione di eventuali incidenti di sicurezza e garantiscono la corretta attuazione delle direttive di conformità interne.
Anche gli utenti meno esperti sono in condizione di svolgere compiti importanti in pochissimo tempo.
Un centro di controllo per il monitoraggio simultaneo di più sedi.
Non servono costosi corsi di formazione né lunghi tempi di prova.
Processi di lavoro configurati in modo intuitivo e strutturati in modo chiaro per evitare situazioni di stress.
L’architettura aperta consente di integrare facilmente qualsiasi sistema di terze parti nel centro di controllo.
Infrastruttura critica
Banche
Sistema carcerario
easyPSIM è un Physical Security Information Management Software (PSIM), ovvero un software di gestione delle informazioni sulla sicurezza fisica.
Questa piattaforma software integra e gestisce diversi sottosistemi di sicurezza come videosorveglianza (VMS), controllo degli accessi, sistemi antincendio e di segnalazione d’allarme scasso, impianti interfonici, sensori di edifici e apparecchi IoT in un’interfaccia centralizzata e intuitiva. easyPSIM consente un riconoscimento completo della situazione e una reazione coordinata agli eventi rilevanti per la sicurezza.
easyPSIM si differenzia dagli altri sistemi PSIM per la sua interfaccia utente particolarmente intuitiva. Il software può essere utilizzato in modo sicuro con un addestramento minimo ed è integrabile indipendente dal produttore. Grazie alle interfacce aperte (API) può essere collegato senza problemi ai più svariatisistemi di terzi.
easyPSIM offre esportazioni a prova di falsificazione, ad es. audit trail a scopo probatorio. Per l’impiego in ambienti critici per la compliance, le procedure rilevanti per la sicurezza possono essere documentate in modo completo.
La struttura modulare rende easyPSIM scalabile in modo flessibile, ideale sia per singole sedi che per centri di comando complessi con più oggetti da sorvegliare.
easyPSIM è utilizzato soprattutto dagli operatori di infrastrutture critiche come aziende energetiche, aeroporti, carceri o banche. Il software easyPSIM viene utilizzato anche nelle centrali di sicurezza per poli aziendali, smart city e mezzi di trasporto pubblici.
I responsabili della sicurezza utilizzano easyPSIM per monitorare i disturbi in tempo reale e reagire rapidamente.
No, il software easyPSIM è molto facile da usare e dispone di un’interfaccia utente intuitiva. easyPSIM offre alle aziende pacchetti di onboarding completi con formazione rapida, che di solito richiede meno di un giorno, permettendo di utilizzare subito il software nel centro di coordinamento della sicurezza. Inoltre, l’utente viene guidato attraverso gli eventi di sicurezza, aumentando notevolmente la qualità del lavoro. Su richiesta vengono realizzate integrazioni specifiche per il cliente e interfacce su misura, ideali per requisiti speciali o ambienti informatici complessi.
A seconda delle esigenze, il supporto viene fornito da remoto o in loco.
Il software PSIM easyPSIM è in grado di collegare tra loro diversi sistemi di sicurezza. Tra questi figurano Video Management System (VMS), sistemi di controllo degli accessi, sistemi antincendio e di segnalazione d’allarme scasso, impianti interfonici (sistemi Intercom) e sistemi di diffusione sonora (sistemi PA). È possibile integrare anche impiantistica per edifici come BACnet, Modbus, sensori IoT e piattaforme di analisi.
L’integrazione avviene indipendentemente dal produttore tramite protocolli standard e interfacce aperte (API).
Sì, easyPSIM è sviluppato appositamente per l’utilizzo di infrastrutture distribuite. Più sedi possono essere controllate centralmente a seconda delle necessità o con diritti di accesso decentralizzati. I processi di lavoro (SOP) rimangono coerenti e tutti i dati rilevanti per la sicurezza vengono sincronizzati.
La comunicazione tra i componenti del sistema è crittografata end-to-end. Gli accessi avvengono tramite autenticazione dell’utente e diritti utente basati sui ruoli. Il software easyPSIM è conforme al GDPR e rispetta gli standard di sicurezza specifici del settore. Opzionale per i settori critici per la sicurezza è il controllo di integrità di tutti gli export basato su blockchain.
easyPSIM combina allarmi e flussi di dati di diversi sistemi, offre una panoramica completa di tutti gli incidenti e guida il personale di sicurezza passo dopo passo attraverso processi standard (SOP) predefiniti. In questo modo si riducono gli errori, si aumenta la velocità di reazione in caso di eventi rilevanti per la sicurezza e si semplifica la gestione dei guasti nelle centrali di sicurezza.
I comandi touch intuitivi con grafica animata e interattiva e navigazione basata su simboli riducono notevolmente lo stress del personale dei centri di controllo della sicurezza.
Il backend di easyPSIM è indipendente dalla piattaforma e funziona in modo affidabile su tutti i comuni sistemi operativi compatibili con Java, inclusi Windows, Linux e Solaris. Per le aziende questo significa la massima flessibilità nell’ambiente IT, in quanto le infrastrutture esistenti possono essere riutilizzate. Per i responsabili IT e dei sistemi si tratta di un chiaro vantaggio in termini di risparmio di tempo, compatibilità e sicurezza dell’investimento.
Sì, easyPSIM riduce i costi operativi in modo misurabile perché richiede meno personale, consente di sorvegliare più sedi in modo centralizzato e riduce al minimo i tempi di formazione.
L’interfaccia intuitiva garantisce inoltre una maggiore soddisfazione del personale addetto alla sicurezza, con un effetto positivo sulla produttività e sulla fluttuazione.
Il software crea registri degli eventi e statistiche automatizzati, monitora lo stato del sistema e fornisce report. Gli eventi rilevanti per la sicurezza vengono documentati e possono essere esportati senza rischi di falsificazione (ad es. audit trail), opzionalmente anche con controlli basati su blockchain.
easyPSIM offre inoltre dashboard personalizzabili e il tracciamento delle attività degli utenti.
Il software easyPSIM può essere utilizzato localmente, in cloud privati sicuri o come soluzione ibrida. La licenza è modulare e si basa sul numero di sistemi integrati, profili utente e sedi, a seconda delle esigenze specifiche.
ontattateci per un colloquio di consulenza non vincolante.