Benvenuti nel Centro assistenza Conextrade!

Benvenuti nel Centro assistenza Conextrade!

Su questa pagina troverete tutte le informazioni rilevanti per l’uso del nostro portale e dei relativi servizi. Per problemi specifici, per i quali è necessaria l’assistenza del nostro Customer Care, potete tornare indietro al nostro portale e compilare l’apposito modulo di richiesta.

Servizi Conextrade

Il portale Conextrade è una piattaforma per la fatturazione elettronica (E-Invoicing). Potete inviare e/o ricevere ordini, risposte agli ordini, avvisi di spedizione e fatture, tutto dal nostro portale.

Se desiderate digitalizzare le procedure per le fatture con i nostri partner commerciali, vi suggeriamo di contattarci per un’integrazione completa, che vi permetterà di gestire e avere una panoramica di tutti i documenti scambiati sul portale.

Se utilizzate il portale in quanto fornitori di un’azienda che ha esigenze particolari per il formato della fattura, dovrete probabilmente inviare le fatture in formato cartaceo o per e-mail (PDF e Invoice Box). Il tipo di formato dipende dal vostro acquirente.

In generale, digitalizzando l’invio delle fatture potete evitare molte spese, oltre a ridurre la vostra impronta ecologica.

Guida Rapida

Portale Conextrade: contenuti

Cervare partner commerciali

La funzione di ricerca dei partner commerciali vi consente di trovare tutte le aziende collegate direttamente al portale Conextrade. Il portale contiene informazioni dettagliate sulle singole aziende e dà accesso diretto ai loro dati, quali indirizzi, contatti, numeri di telefono, ecc.

Tramite la funzione di ricerca dei partner commerciali potete aggiungere le aziende come vostri acquirenti e/o fornitori. È sufficiente fare clic sul + accanto all’azienda. Potete visualizzare la vostra richiesta e il relativo stato sotto la voce Richieste inviate.

Potete iniziare a inviare documenti ad altre aziende solo dopo che queste vi hanno accettati come partner commerciali.         

 

I miei partner commerciali

Qui sono elencate tutte le aziende registrate presso di voi come clienti o fornitori e con le quali potete avviare procedure elettroniche e scambiare documenti.

Potete rimuovere il collegamento in qualsiasi momento, ma l’operazione è irreversibile.

Richieste ricevute

Una panoramica delle richieste di collegamento come partner commerciali ricevute, dove potete decidere se accettarle o no.


Richieste inviati

Una panoramica delle richieste di partnership commerciale inviate e ancora in sospeso.

Documenti ricevuti

Questa scheda vi permette di vedere tutti i documenti che avete ricevuto. Potete filtrare e ordinare i documenti in base alle vostre esigenze.

Facendo clic sui tre puntini, potete contrassegnare di nuovo il documento come non letto o spostarlo nel cestino. Prima di spostare i documenti nel cestino sul portale, vi invitiamo a salvarli sul vostro computer.

Aprendo il documento, potete modificare, annullare e/o scaricare la fattura.

Documents inviati

Questa scheda vi permette di vedere tutti i documenti che avete inviato. Potete filtrare e ordinare i documenti in base alle vostre esigenze.

Facendo clic sui tre puntini, potete spostare ciascun documento nel cestino. Prima di farlo, vi invitiamo a salvare il documento.

Aprendo il documento, potete modificare, annullare e/o scaricare la fattura.

Cestino

Una panoramica dei documenti eliminati.  Per recuperare un documento, spostatelo nuovamente nei documenti inviati o ricevuti.

Archivio

L’Archivio è un servizio supplementare che potete scegliere con il vostro pacchetto di transazioni. Garantisce la protezione delle transazioni per i successivi 10 anni, nel rispetto della conformità legale, da parte del nostro partner Trust Weaver.

Potete accedere all’Archivio sul portale e filtrare i documenti in base a diversi criteri. Una panoramica dei vostri documenti da cui, se necessario, potete scaricare la fattura con la relativa firma.

Attenzione: il servizio di archiviazione è valido solo per un singolo pacchetto di transazioni. Dopo aver terminato il pacchetto, per usufruire dell’archiviazione delle transazioni dovrete acquistare nuovamente il servizio supplementare.

Traccianmento documenti

Il tracciamento dei documenti vi consente di seguire tutti i documenti inviati e ricevuti. I documenti possono essere filtrati in base a diversi criteri, quali partner commerciale, ID del documento, stato o data. Tutti i documenti elencati con un contrassegno di errore rosso hanno riportato un errore.

In tal caso il documento non potrà essere consegnato. Nella maggior parte dei casi, ciò avviene quando i documenti presentano l’indirizzo errato o sono in un formato non corretto. Se si tratta di una fattura firmata, spesso è dovuto al fatto che non è stata effettuata una verifica della partita IVA. In questi casi, dovrete correggere gli errori e inviare nuovamente i documenti.

Tutti i singoli passaggi della procedura, comprese le conversioni di formato, sono elencati nella vista dettagliata del documento. A ogni passaggio, potete scaricare i dati o visualizzarli online. I documenti possono essere visualizzati online per un periodo di 90 giorni. Dopodiché saranno spostati in un archivio.

Documenti: creare una fattura elettronica

Questo servizio vi permette di creare una fattura direttamente sul portale, anziché caricarla. Se inviate tante fatture con la stessa struttura, avete la possibilità di salvarle come modello.

Documenti: creare un documento basato su un altro

Se ricevete un ordine, potete rispondere al vostro cliente creando una risposta basata sull’ordine. Potete anche inviare un avviso di recapito e una fattura basata sui documenti precedenti. Grazie a questa opzione, il modulo sarà compilato direttamente con le informazioni più aggiornate.

Attenzione: se create una fattura basata su un ordine ricevuto e nel frattempo avete scambiato dei documenti, sulla fattura non saranno presenti le informazioni più aggiornate.

Impostazioni personali

Sotto «Impostazioni personali» troverete due schede. Sotto «Informazioni personali» potete modificare il vostro profilo utente personale. Sotto «Credenziali di accesso» avete la possibilità di reimpostare la vostra password.

Impostazioni aziendali: dati aziendali

L’amministratore può modificare i dati dell’azienda, oltre che il logo.

Impostazioni aziendali: indirizzi di fatturazione

L’amministratore può modificare, aggiungere o eliminare i vostri diversi indirizzi di fatturazione.

Impostazioni aziendali: gestione utenti

L’amministratore può modificare, aggiungere o eliminare utenti dall’azienda.

Impostazioni aziendali: sistemi di back-end

Potete vedere i vostri diversi sistemi di back-end, ma non potete modificarli oppure potete farlo solamente attraverso il nostro Customer Care.

Guida

Questa pagina del portale vi mostra le varie opzioni per ricevere assistenza:

Centro assistenza
Modulo per la richiesta di assistenza
Hotline a pagamento

Attenzione: l’assistenza offerta dal nostro servizio clientela (modulo per la richiesta di assistenza e hotline a pagamento) costa 200.- CHF l’ora per una durata minima di 15 minuti.

FAQ

Video Tutorial
 

Crea fattura

Crea e utilizzare un modello

Riferimenti supplementari

Accettare una fattura

Consiglio sulla spedizione

Impostazioni della società

Impostazioni personali

Partner commerciali

 
Administrazione
 

Come posso inviare una fattura al mio cliente?

Come posso controllare se il mio documento è stato inviato con successo?

Dove posso scaricare le mie fatture?

Qual è la differenza tra un amministratore e un utente standard?

Posso caricare i miei PDF anziché inviarli per e-mail?

Come inizio a usare il portale?

Che cos’è una transazione?

Come posso disattivare le notifiche via e-mail?

Qual è la differenza tra un amministratore e un utente standard?

Dove posso trovare aiuto?

Come posso controllare se il mio documento è stato inviato con successo?

Dove posso aggiungere o eliminare un utente del portale?

Informazioni sul formato

Potete scaricare le informazioni tecniche relative ai formati dei dati sotto forma di file ZIP.

 

  1. Invoice in XML ETS 3.1 format
  2. Invoice xCBL 3.0 format
  3. Archive W3C DSig format