Meta-navigazione

Comunicato stampa



Swisscom lancia il sistema di gestione telematica M2M di flotte

Berna, 3 dicembre 2014


Il parco veicoli rappresenta sia un fattore di valore sia un fattore di costo per le aziende di servizi. Swisscom ora offre una soluzione telematica di gestione delle flotte aziendali basata sulla tecnologia M2M (machine-to-machine). Essa consente di gestire i veicoli in maniera ottimale e quindi anche di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2.

Swisscom amplia la sua offerta di soluzioni M2M e si presenta sul mercato svizzero come partner esclusiva di Masternaut, il maggiore offerente di soluzioni telematiche di tutta Europa. «Grazie alla collaborazione con Masternaut possiamo offrire fin da subito ai nostri clienti una soluzione globale per la gestione telematica di flotte aziendali e aiutarli a ottimizzare i loro processi logistici e di assistenza», così Gerhard Schedler, Responsabile Swisscom M2M Centre of Competence.



La gestione telematica M2M di flotte aziendali crea trasparenza

La scatola telematica montata nel veicolo trasmette in tempo reale i dati del veicolo quali ubicazione, direzione di marcia, velocità o consumo di carburante alla centrale tramite la rete mobile. Pertanto è possibile reagire tempestivamente a una richiesta da parte del cliente o al variare delle condizioni esterne come incidenti o traffico. Anche l’autista trae vantaggio da questo sistema, infatti, questa soluzione lo aiuta a mantenere un comportamento alla guida economico e a migliorare la sicurezza di guida. Egli, ad esempio, riceve notifiche visive e acustiche al superamento dei parametri predefiniti per un’accelerazione eccessiva, una frenata brusca o una curva troppo veloce. «Con la soluzione telematica M2M il fleet manager ha a disposizione tutti gli strumenti per pianificare centralmente i veicoli e sfruttarli in maniera ottimale», così Gerhard Schedler. «Ciò comporta un minor consumo di carburante, una riduzione di emissioni di CO2 e una minor usura del veicolo. Di norma, la redditività del veicolo può essere incrementata in media del 10-15%.» Idealmente, sfruttando la flotta aziendale in maniera ottimale si potrebbe ridurre il numero di veicoli impiegati. La soluzione di gestione telematica M2M di flotte aziendali è disponibile in diversi modelli e ha una struttura modulare.

Maggiori informazioni sulla gestione telematica M2M di flotte aziendali di Swisscom



Swisscom M2M Centre of Competence

Lo Swisscom M2M Centre of Competence è stato fondato per supportare i clienti con esigenze a livello regionale e globale. Oltre alla flessibile Connectivity Management Plattform (CMP) e alla copertura in roaming leader nel settore, il centro permette a Swisscom di assistere le aziende di qualsiasi dimensione dalla fase di ideazione a quella di progettazione, fino ad arrivare all’implementazione di soluzioni M2M innovative. L’attuale gamma di prodotti e servizi comprende tra l’altro soluzioni nei settori Smart Metering, Mobile Payment, Fleet Management, Tracking & Tracing e Smart Home.