Comunicato stampa


Swisscom lancia il pacchetto soluzione sull’internet delle cose per l’industria

Berna, 25 settembre 2015


Swisscom porta sul mercato un insieme di servizi studiati per l’industria, per aiutare le aziende nella loro trasformazione digitale. I cosiddetti servizi Smart Enterprise sono disponibili da subito.



Il tema Industria 4.0 non può più essere ignorato quando si parla dell’industria della produzione. Sempre più aziende prendono in considerazione gli apporti di nuove idee e di nuove applicazioni e come queste possono essere integrate nel loro ambito produttivo. La tecnologia è ormai matura e grazie ai componenti che diventano sempre più economici è anche abbordabile. E così, grazie alla sensoristica e alle analisi big data, è possibile prevedere in modo sempre più preciso le avarie alle macchine. Nuovi modelli di servizi, che si basano su questo, modificheranno sostanzialmente l’industria negli anni a venire. L’obiettivo è quello di arrivare sul mercato in modo più rapido con servizi innovativi e più vicini al cliente. Grazie a una procedura ben studiata e graduale, le aziende possono ottenere già dalla prima fase della realizzazione significativi vantaggi concorrenziali.



I pionieri dell’industria digitale oggi cominciano in piccolo


Swisscom sostiene le aziende in questa trasformazione con dodici nuovi servizi Smart Enterprise per più innovazione, efficienza e vicinanza alla clientela. Sergio Chiandetti, direttore di Business Process Solutions presso Swisscom Enterprise Customers dice: “Chi vuole appartenere ai pionieri dell’era digitale, oggi inizia con piccoli passi e sfrutta il grande potenziale dell’internet delle cose per trasformare il proprio modello commerciale”.



Una panoramica dei servizi Smart Enterprise:


Servizi per più innovazione

 

  • Smart Enterprise Strategy: metodica e design della strategia per nuovi modelli commerciali nell’era digitale
  • Co-Creation Smart Enterprise: workshop per generare idee e sviluppare i primi prototipi
  • Business Performance Index: report su misura di analisi e di settore
  • Contributi Internet of Things e Industria 4.0

 

Servizi per avvicinarsi alla clientela

 

  • Smart Analytics Enablement: individuazione dei tipi di dati che siano vettori di informazioni sui clienti, rilevanti dal punto di vista commerciale
  • Smart Data Insights: precisi algoritmi di previsione
  • Smart Data Visualisation & Process Integration: illustra tutti i dati rilevanti e li integra nei cicli e nei sistemi

 

Servizi per un’efficienza ottimale dei processi

 

  • Smart Manufacturing: utilizzare dati in tempo reale per automatizzare e accelerare la produzione
  • Smart Warehousing: garantire processi di magazzino efficienti
  • Smart Replenishment: determina i livelli di riempimento in tempo reale automatizzando il rifornimento entro la fatturazione e con la fatturazione.
  • Smart Maintenance: soluzioni per la manutenzione ottimale
  • Smart Service: cassetta degli attrezzi Internet of Things per il tecnico dell’assistenza

 

L’intera offerta di servizi, white paper e scenari delle possibili applicazioni sono reperibili alla pagina.





Contatto:

Swisscom Media Relations

+41 58 221 98 04

media@swisscom.com