Meta-navigazione

Comunicato stampa


Beacon

testati nella pratica


Mettiamo alla prova i piccoli segnali luminosi


Zurich goes digital: a fine aprile abbiamo installato circa 20 beacon nella città di Zurigo. Chi guarda attentamente , potrà scoprire i piccoli «fari» (beacon in italiano) collocati su alcune cabine telefoniche Swisscom e su alcuni Swisscom Shop. Intendiamo testare i beacon nella pratica e capire come tale tecnologia possa essere applicata in ambienti esterni.



Cosa sono i beacon?

Avete già ricevuto un tagliando sul vostro smartphone mentre stavate facendo shopping? Oppure vi è già capitato di ricevere informazioni sul display del telefonino sugli oggetti esposti durante la visita a un museo? È in simili contesti che entrano in gioco i beacon: recapitano informazioni importanti al momento giusto, al posto giusto e al target corretto.

I beacon sono piccoli trasmettitori elettronici, basati su Bluetooth Low Energy (BLE), che inviano segnali a intervalli regolari. Gli smartphone dotati di Bluetooth o altri dispositivi ricevono tali segnali non appena entrano nel loro raggio di ricezione; dopodiché i beacon possono eseguire un'azione, ad esempio inviare un messaggio push o un tagliando al dispositivo. Per l'interpretazione di tali segnali la funzione Bluetooth deve essere attivata e sul dispositivo deve essere installata un'apposita app dotata della funzione opt-in. I beacon in sé non sono pertanto in grado né di inviare messaggi push su dispositivi né di raccogliere o salvare dati di utenti. Inviano semplicemente informazioni sulla propria identità e, grazie al basso valore delle radiazioni, non recano danni alla salute.



Quale sarà il futuro?

Perfezioniamo costantemente i nostri prodotti e sviluppiamo nuove soluzioni e nuovi servizi. In tale ottica ci concentriamo sulle attuali tendenze e sulle nuove tecnologie. I beacon ci aiutano a personalizzare le esperienze dei clienti e a digitalizzare il rapporto con i clienti.

Su questa pagina potete aggiornarvi sul seguito del test dei beacon e sui prodotti che lanceremo prossimamente.



Altre domande?

Per domande o suggerimenti vi invitiamo a contattarci tramite l'apposito modulo.

 

Al modulo