Meta-navigazione

Comunicato stampa


La prima banca svizzera che apre in collaborazione con Swisscom una piazza di scambi per crowdlending

Zurigo, giovedì 23 luglio 2015


La Banca Cantonale di Basilea Campagna (BLKB) è la prima banca svizzera che veicola crediti per le imprese, sul mercato online di crowdfunding miteinander-erfolgreich.ch. La banca mette a disposizione delle imprese una possibilità di finanziamento già largamente utilizzata in tutto il mondo. La base del mercato online è la piattaforma di crowdfunding di Swisscom che è stata ampliata in stretta collaborazione tra noi e BLBK.



Crowdlending è una valida forma di finanziamento alternativo, molto utilizzato a livello mondiale: ogni anno in Europa, vengono assegnati secondo questo principio (e quindi senza la partecipazione di banche) 265 milioni di Euro per crediti privati e già 93 milioni di Euro per crediti business. Secondo uno studio aggiornato del Crowdfunding Monitor dell'Università di Lucerna, in Svizzera, il volume dei 'crowd credit', s è raddoppiato, passando da 1,8 milioni del 2013 a 3,5 milioni di franchi svizzeri del 2014.



La Banca Cantonale di Basilea Campagna (BLKB) entra così, come prima banca svizzera, nel business del crowdlending. Per questo ha ampliato, in collaborazione con Swisscom, il suo mercato online di crowdfunding miteinander-erfolgreich.ch, con l'offerta di crowdlending. Le imprese che esistono da almeno tre anni possono da subito bandire su miteinander-erfolgreich.ch progetti con un importo minimo di 20.000 e massimo di 100.000 franchi svizzeri. Beat Oberlin, CEO di BLKB, commenta l'apertura del sito di crowdlending: “Ora sta alle imprese sfruttare questa forma di finanziamento alternativa e conquistare la gente. Siamo molto felici di poter supportare progetti interessanti provenienti dalla regione e da tutta la Svizzera”.



I creditori, per il loro contributo al finanziamento, ricevono un interesse che viene fissato attraverso una procedura d'asta tra il creditore e il beneficiario. Dopo una scadenza che va da 1 a 3 mesi, agli offerenti vengono riconosciuti i tassi d'interesse più bassi, tuttavia il numero dei finanziatori è limitato a 20. BLKB assume il ruolo di intermediario tra il creditore e il beneficiario. A transazione avvenuta con successo, mette in conto al beneficiario il 3 percento dell'importo del credito. La banca determina i requisiti che le due parti devono avere e che devono pubblicare sulla piattaforma. In questo mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nel settore dei prestiti, una competenza centrale della banca.



BLKB contribuisce all'innovazione


BLKB ha lanciato il suo sito internet di crowdfunding miteinander-erfolgreich.ch nel dicembre 2014 con il modello del crowdsupporting. Gli inizianti cercano nel sito il supporto finanziario per i loro progetti. Essi offrono ai loro finanziatori, come per lo sponsoring, prestazioni in stretto rapporto con il progetto. Dall'avvio, sono stati presentati sulla nuova piazza di scambi circa 30 progetti di cui 20 sono stati finanziati con successo. BLKB porta avanti l'innovazione, con la consapevolezza che la digitalizzazione gioca un ruolo primario nel settore bancario. Come partner per l'innovazione, Swisscom guida la banca con la competenza ICT, con le conoscenze tecniche del settore del Banking Think Tanks e-foresight e come outsourcing partner per IT e backoffice. 



Il servizio offerto: una piazza di scambi per il crowdfunding


Swisscom offre alle aziende, dal settembre 2014, una piattaforma di crowdfunding come Software as a Service. Le imprese e le organizzazioni caritative, grazie all'offerta su Cloud, possono aprire, in modo rapido, professionale e senza investimenti di natura IT, la propria piazza di scambi di crowdfunding a proprio nome. Swisscom fornisce infrastruttura e software ma non compare come gestore della piazza di scambi (White Labeled Service). Swisscom offre così alle imprese un accesso rapido e semplice in un nuovo modello commerciale che sta prendendo sempre più piede e che darà nuova energia all'innovazione in Svizzera.





Contatto:

Swisscom Media Relations

+41 58 221 98 04

media@swisscom.com