Meta-navigazione

Comunicato stampa


La banca privata Zähringer recentemente fondata punta su Swisscom

Berna, 29 aprile 2015


Il 4 maggio la Zähringer Privatbank AG si stabilisce presso la sua sede nella città di Berna. Affinché la banca di gestione patrimoniale recentemente fondata possa concentrarsi completamente sin dall’inizio sui suoi clienti e sui mercati finanziari ha esternalizzato a Swisscom l’intero settore informatico e i processi di elaborazione dei titoli e di traffico dei pagamenti.



Mentre in Svizzera ogni anno fino a 10 banche scompaiono dal mercato in seguito a fusioni, rilevamenti o chiusure, un team con una pluriennale esperienza nel settore Private Banking ha deciso di trarre dai cambiamenti in corso nell’industria finanziaria un’opportunità. Il team ha così fondato una banca indipendente e diretta dai suoi proprietari, la prima nuova costituzione in questo campo in Svizzera da diversi anni a questa parte.

La Zähringer Privatbank punta su valori classici e soluzioni adeguate ai tempi. In base a questo principio, la banca esternalizza a Swisscom parti della sua catena di creazione del valore essenziali ma non distintive presso l’interfaccia cliente. Il centro di elaborazione bancario di Swisscom fornisce alla Zähringer Privatbank la piattaforma bancaria con la soluzione chiave del partner Finnova e sistemi periferici come ad esempio un tool di assistenza alla clientela. Inoltre la banca svolge le operazioni su titoli e il traffico dei pagamenti tramite Swisscom.

«Questa soluzione ci permette di concentrarci totalmente sul nostro core business, ossia la gestione patrimoniale per clienti svizzeri. Offriamo loro una gestione patrimoniale individuale e trasparente e Swisscom provvede affinché i relativi processi si svolgano in modo efficiente.» Martin Schenk, Presidente della Direzione della Zähringer Privatbank AG



Zähringer Privatbank AG in breve


La Zähringer Privatbank è una banca privata indipendente e diretta dai suoi proprietari con sede a Berna. Essa persegue una strategia focalizzata e orientata alla gestione patrimoniale per clienti svizzeri. Oltre che nella gestione patrimoniale classica, la Zähringer Privatbank si specializza nella gestione di fondi di soluzioni LPP individuali (libero passaggio e previdenza per quadri).

Per maggiori informazioni consultare il sito www.zaehringer-privatbank.ch.



Swisscom Enterprise Customers in breve


La divisione operativa Enterprise Customers di Swisscom è il maggiore fornitore di servizi ICT per grandi aziende in Svizzera. Le sue competenze chiave sono soluzioni di comunicazione integrate, infrastrutture IT e servizi cloud, soluzioni per postazioni di lavoro, servizi SAP e un ampio portafoglio di prestazioni di outsourcing destinate al settore finanziario. Enterprise Customers impiega circa 4500 collaboratori e assiste più di 6000 clienti.