Evento, 28 settembre 2021

Swisscom Business Days
Pronti

Siamo lieti di invitarla agli Swisscom Business Days
il 28 settembre 2021 presso il Palazzo dei Congressi a Lugano.

 

«Benvenuta/Benvenuto!»

Mi fa piacere che sia interessata/interessato a partecipare agli Swisscom Business Days. Si prepari con noi al business di domani, infatti bisogna già farlo ora. Abbiamo allestito per lei un programma ricco e variato. Lo scopra subito!

 

Carlo Hildenbrand, Direttore Swisscom Business Ticino

Carlo Hildenbrand

Perché partecipare agli Swisscom Business Days?

icon

Come affrontare le sfide

Discuteremo insieme su come trasformare le sfide in opportunità.

icon

Networking

Potrà approfittare dello scambio con i nostri esperti e stringere nuovi contatti d'affari.

icon

Competenze dei nostri esperti ICT

Per essere al passo con i tempi: che sia su Data Driven Business, 5G o "new ways of working", i nostri specialisiti avranno una risposta a tutto.


Programma


14:00 - 15:00

Check-in/networking



15:00 - 15:10

Benvenuto

Relatore:

Carlo Hildenbrand, Direttore Swisscom Business Ticino



15:10 - 15:40

Keynote
Reset: come ripensare l’impresa del futuro

Relatore:

Stefano Santinelli, delegato del CEO Swisscom per la Svizzera italiana

 

Vendere i propri servizi principalmente online, comunicare con i clienti attraverso i social media, competere con i colossi del digitale internazionali, commerciare in criptovalute, vincere la guerra della privacy e della sicurezza digitale,… ecco alcune delle sfide dell’era post-covid. Su quali tecnologie e piattaforme puntare? Dove sembrano emergere modelli di business di successo e quali sono, invece, i dogmi aziendali che appartengono definitivamente al passato? Come riscrivono Stati e società le regole della competitività e della collaborazione internazionale?

 

Verranno proposti spunti e riflessioni sui cambiamenti necessari per una gestione efficace delle aziende in un mondo dove l'incertezza è l'unica certezza. Questo mondo digital FIRST richiede ormai un reset completo.



15:40 - 16:10

Data Driven Business: il valore dei vostri dati

Relatori:

Antonio Calegari, CEO, Artificialy SA

Michele Savino, Head of Data Driven Business, Swisscom

 

Per essere al passo con i tempi e garantire il proprio futuro competitivo, ogni azienda deve saper sfruttare al meglio i propri dati. Tuttavia, non basta più salvarli e analizzarli in modo sicuro. Il loro potenziale va ben oltre: bisogna creare una vera e propria cultura aziendale incentrata sul valore aggiunto creato dai dati. Si possono così ridurre i costi di produzione, aumentare la qualità di un prodotto o migliorare l’affidabilità delle previsioni. Scoprite a che livello di maturità si trova la vostra azienda nella gestione dei dati e qual è il prossimo passo da fare per diventare un Data Driven Business a tutti gli effetti.



16:10 - 16:40

5G – inhouse alla Nuova Valascia

Relatori:

Filippo Lombardi, presidente Hockey Club Ambrì-Piotta

Egon Steinkasserer, Chief Technology Officer Swisscom

Daniel Arpaia, Account Manager Swisscom

 

Il 5G offre prospettive interessanti in diversi settori, da quello manufatturiero a quello commerciale, fino a quello industriale e sportivo. Tramite l'esempio del Progetto Nuova Valascia, che «sarà il faro del rilancio della Leventina», verranno mostrate le opportunità e i vantaggi che questa tecnologia offre in ambito sportivo e d'intrattenimento. Tenendo presente che più dell'80% della comunicazione ha luogo indoor, verrà esplorato l'enorme potenziale di una copertura 5G per le aziende, la quale permette, non solo di offrire una migliore esperienza al cliente, ma anche di implementare nuove tecnologie al fine di ottimizzare processi o risparmiare risorse.



16:40 - 17:10

Pausa



17:10 - 17:55

Tavola rotonda
Reset: pronti per una nuova era del mondo del lavoro

Relatori:
Michela Pfyffer von Altishofen, Direttrice Clinica Sant'Anna

Fabrizio Cieslakiewicz, CEO Banca Stato

Luca Botturi, Professore Media in educazione, SUPSI

Stefano Santinelli, delegato del CEO Swisscom per la Svizzera italiana

 

Da più di un anno la nostra vita è cambiata radicalmente ed è evidente che non potremo più ritornare alla normalità "di prima". Abbiamo dovuto digitalizzarci, diversificarci e organizzarci in un altro modo per poter svolgere il nostro lavoro nonostante le circostanze difficili. Da questa situazione, e dal boost digitale che ne è derivato, abbiamo imparato molto. Come fare tesoro di quest'esperienza per essere pronti ad affrontare le prossime sfide a cui il nostro business sarà sottoposto?

 

Esponenti di spicco di settori diversi spiegheranno come hanno affrontato la crisi dell'ultimo anno grazie alla tecnologia e quali sono state le opportunità di crescita e miglioramento nel loro ambito. Sono pronti per il futuro?



17:55 - 18:30

Threat Hunter: il tenente Colombo dell'era digitale

Relatori:

Duilio Hochstrasser, Specialista Security, Swisscom

Andrea Marcacci, Specialista Security, Swisscom

 

Il tenente Colombo svolse le sue indagini tra il 1968 e il 2003 con un'incomparabile minuziosità, attento ad ogni indizio che gli permettesse di risolvere i casi più ostici. Oggi il Threat Hunter adotta la stessa strategia per scovare attacchi cybernetici che sono sgusciati tra le maglie dei sistemi di difesa. Scoprite, tramite un esempio pratico, come il tenente Colombo dell'era digitale tramite gli indizi più improbabili riesce già a identificare un attacco cybernetico ancora nel suo stadio embrionale.



18:30 - 20:00

Aperitivo

L'occasione ideale per allacciare nuovi contatti e... lasciarsi sorprendere da un ospite speciale!



Moderatrice:

Julie Arlin, conduttrice radiofonica RSI



L’essenziale in pillole con Carlo Hildenbrand

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

Adesso tocca a lei!

Non perda quest’opportunità e si iscriva ora gratuitamente agli Swisscom Business Days Ticino.


Vuole porre delle domande?


* Situazione COVID-19

Nel caso l'evento non potesse aver luogo offline, i partecipanti verrebbero informati una settimana prima. In tal caso gli Swisscom Business Days Ticino si svolgerebbero in diretta streaming.