Pochi clic e il gioco è fatto

curaMED: il sistema informatico per la psichiatria e la psicoterapia

curaMED, Il sistema informatico per studi medici permette a psichiatri e psicologi una gestione amministrativa rapida e intuitiva. Così rimane più tempo da dedicare ai pazienti.

Testo: Michèle Vaterlaus, Foto: Ameos Stadtpraxen,

«A convincermi è stato il pacchetto completo, ossia prezzo e prestazioni», afferma Olaf Hentrich con pragmatismo. Hentrich è specialista in psichiatria e psicoterapia presso lo studio medico AMEOS di Sursee e utilizza il sistema informatico per studi medici curaMED.

Gestione amministrativa semplice

«curaMED offre tante funzioni utili che mi semplificano il lavoro amministrativo», spiega. Il sistema gli permette di tenere aggiornata un’anamnesi ben strutturata in tutta semplicità. E così il tempo di preparazione per la consulenza si riduce.

 

In più, può prescrivere farmaci direttamente da curaMED, beneficiando di un controllo delle interazioni in tempo reale. E poi può condividere in modo semplice l’intera anamnesi con gli psicologi con cui collabora.

Intuitivo e chiaro

Anche Oliwia Cacciatori, coordinatrice di progetto degli studi medici AMEOS ed ex assistente di studio medico, ama le cose semplici. «Per me lavorare in modo moderno significa raggiungere l’obiettivo in tempi brevi e con pochi clic.»

 

curaMED le permette di lavorare in questo modo. «È un sistema informatico per studi medici molto intuitivo e chiaro, davvero semplice da usare.» Neanche ai nuovi collaboratori deve spiegare molto. «Imparano presto a usarlo da soli.»

L’hotline è un grande vantaggio

Gli appuntamenti possono essere registrati in agenda in modo semplice, si possono visualizzare piani di medicazione attivi e inattivi e creare diversi tipi di valutazione. «Se per caso non riesco a fare qualcosa, mi rivolgo all’hotline.» E il vantaggio non è piccolo: «Non devo aspettare. Ricevo consulenza in modo rapido, competente e cordiale.»

Più tempo per i pazienti

L’importanza di questo lavoro intuitivo e rapido è spiegata bene dalle parole di Olaf Hentrich: «Il paziente si congeda, io mi giro un attimo per sbrigare velocemente le pratiche amministrative e poi sono già pronto a dedicarmi al paziente successivo. Il tempo per i pazienti è dunque maggiore.»

 

Le interessa avere maggiori informazioni su curaMED per psicoterapeuti o desidera una consulenza? Qui troverà ulteriori informazioni.


Gli studi medici AMEOS

Gli studi medici AMEOS offrono servizi ambulatoriali di psichiatria e psicoterapia. Gli studi medici di Lucerna, Sursee, Zugo e Zurigo dispongono complessivamente di 6 specialisti in psichiatria, 15 psicologi e 5 assistenti di studio medico.

 

Il gruppo AMEOS ha la propria sede centrale a Zurigo e gestisce circa 103 strutture tra ospedali, policliniche e centri di riabilitazione, cura e integrazione presso 57 località in Svizzera, Germania e Austria.





Maggiori informazioni: